RDV: Chic girl’s guide to a one-of-a-kind wardrobe, di Kristina Clemens – Cedar Fort Inc.

Chic girl’s guide to a one-of-a-kind wardrobe, di Kristina Clemens – Cedar Fort Inc.

cucito, sewing

Libro che tratta i diversi tipi di refashion possibili per un indumento che sia gonna, maglietta oppure dettaglio come maniche o scollo. Il libro è disponibile solo in lingua inglese.

cucito, sewing

Il sommario è organizzato in 6 macro sezioni con una parte iniziale comprendente diversi micro capitoli e una parte finale comprendente di risorse varie, glossario dei termini e note:

La parte introduttiva che è composta dall’introduzione, lista dei materiali e una parte che spiega dove poter trovare ispirazione.

  1. Sagomare i vestiti e renderli di nuovo attuali
  2. Alzare il giro collo troppo scollato
  3. Come aggiungere o modificare le maniche
  4. Tecniche eclettiche per allungare gli orli
  5. Come aggiungere spalline e maniche a top e vestiti
  6. Come abbellire e creare su vestiti e/o accessori già perfetti

La parte finale comprende un glossario dei termini, i punti più comuni, risorse, una presentazione dell’autrice e i crediti.

cucito, sewing

La particolarità di questo libro è che in tutti i suoi capitoli, affronta in maniera specifica quale tecnica da adoperare per “mettere mano” ai propri vestiti. Nella foto proposta sopra, il capitolo su come aggiungere le maniche a indumenti che non ne hanno. Questo capitolo, come gli altri, comprende 5 modi diversi di aggiungere una manica e 5 modi per interpretarla in maniera chic.

Fa per voi se: state cercando un libro per un refashion sartoriale, volete nuove idee su come rendere nuovo un capo presente nel vostro armadio, cercate una guida illustrata che vi spieghi passo passo come fare del refashion sui vostri abiti.

Non fa per voi se: non siete interessate al refashion, volete un manuale di modellistica, volete un manuale che vi insegni a cucire.

Cosa ne penso io: come libro non è male, però se devo essere sincera mi aspettavo qualcosina di più. E’ ottimo poichè non è troppo specifico nel cucito sartoriale ed è quindi accessibile a tutti i livelli del cucito.
Avrei preferito però le foto che guidano nelle spiegazioni passo passo più grandi e conseguentemente più grande anche il carattere che le accompagna. Non tutte le foto delle descrizioni delle tecniche sono pulite e perfette: mi dispiace un pochino poichè come refashion son molto carini e metterci quelle foto è un vero peccato poichè non glirende giustizia! Per il resto i refashion son molto validi e non sono “antichi”, molto bon-ton e chic!

Prezzo: circa 20 euro

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online rifornita di testi in lingua straniera.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *