RDV: Come usare, adattare e progettare abiti per esaltare le curve… nascondendo i difetti!, di Lorna Knight – Il Castello

cucito, sewing

Manuale di cucito che tratta i problemi legati ai cartamodelli disponibili in commercio e come effettuare modifiche per adattarli alla propria corporatura.

cucito, sewing

Il sommario è organizzato 6 macro sezioni, come si può vedere dalla foto soprastante. L’indice generale è:

  1. Introduzione
  2. Preparazione: individuare la propria forma, familiarizzare con i cartamodelli
  3. Adattare i cartamodelli
  4. Realizzare un capo prova
  5. Tecniche principali
  6. Glossario

Il cuore del libro è incentrato su due argomenti: la preparazione e l’adattamento dei cartamodelli.

cucito, sewing

All’interno del macro capitolo due, la preparazione, ci si occupa di capire le varie forme del corpo e la familiarizzazione del cartamodello commerciale. La foto nello specifico mostra come scegliere un cartamodello e come assemblare un cartamodello PDF.

cucito, sewing

Nel macro capitolo dedicato all’adattamento del cartamodello si prendono in esame le varie aree da modificare e spiega passo passo le modifiche da effettuare per ottenere quel risultato. Lo foto nello specifico mostra come adattare la manica affinchè si adatti al giro manica.

Fa per voi se: state cercando un manuale che spieghi come utilizzare i cartamodelli pronti; state cercando un manuale che spieghi gli errori presenti su di un capo e soprattutto spieghi come correggerli.

Non fa per voi se: cercate un manuale di tecniche di cucito; cercate un libro di modellistica; cercate un libro di cartamodelli pronti.

Cosa ne penso io: non è affatto facile districarsi nell’infinito mondo dei cartamodelli commerciali partendo da zero e soprattutto fare le modifiche da soli ad un capo che è la prima volta che lo si vede. Gli argomenti trattati sono esposti molto chiaramente e i disegni sono estremamente esaustivi. Io lo trovo sinceramente un ottimo libro da avere nella propria biblioteca: tocca tutte le aree che servono da modificare su di un cartamodello e spiega inoltre come fare un capo prova e perchè modificarlo. Se avete qualche dubbio o qualche modifica da fare, questo libro vi aiuterà di certo!

Prezzo: circa 20 euro

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online oppure da richiedere alla vostra libreria di fiducia.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *