RDV: DIY Couture, di Rosie Martin – Laurence King Publishing Ltd.

DIY Couture, di Rosie Martin – Laurence King Publishing Ltd.

cucito, sewing

Manuale del cucito che spiega come cucire 10 capi basici per il proprio guardaroba senza bisogno di un cartamodello da cui partire. I capi basici sono presentati in 8 mini collezioni, che mostrano le diverse rese del capo con tessuti e colori diversi..
Il libro è disponibile solo in lingua inglese, per il momento.

cucito, sewing

Il sommario è organizzato 4 macro sezioni, come si può vedere dalla foto soprastante. L’indice generale è:

  1. Introduzione
  2. Materiali necessari
  3. Tecniche utili
  4. Istruzioni

Il cuore del libro è incentrato sulle istruzioni utili a creare i capi partendo da un capo già in vostro possesso.
I capi presentati in questo libro sono: la gonna dritta, il vestito greco, la gonna skater, il gilet, la cappa, il top cadente, il vestito da dea, la felpa con cappuccio, i pantaloni e la tuta.

cucito, sewing

Ogni capitolo presenta una parte iniziale dove è presentato il capo da costruire a seconda dello stile che si vuole dare.
Questo preso in esame è il capitolo dellla gonna dritta. Nella pagina a sinistra ci sono le otto varianti fattibili con il modello e a destra la spiegazione delle varianti: tessuto utilizzato, dettagli inseriti, materiali utilizzati per creare il capo nello stile prescelto.

cucito, sewing

Nelle pagine successive, si trovano i diagrammi con le illustrazioni e le immagini che aiutano nella costruzione del capo. Una linea lega tutti i vari passaggi per non fare perdere il punto nel quale si è arrivati. I disegni sono grandi e ben visibili, mentre il carattere è un pò meno grande ma comunque leggibile.

Fa per voi se: volete cominciare a cucire senza regole precise; volete provare un nuovo metodo per cucire i vostri abiti; siete curiose di scoprire come fare un abito senza cartamodello di partenza.

Non fa per voi se: cercate un manuale di cucito creativo; cercate un manuale che insegni la modellistica; cercate un manuale sulle tecniche dell’alta sartoria.

Cosa ne penso io: lo dico subito senza giri di parole: mi piace un sacco questo libro!!! Comprato anni fa, dopo aver fatto una gonna prendendola dal sito di Rosie, diy-couture.com, che potete vedere qui , mi è piaciuto a pelle, senza neanche pensarci. Quello che mi ha sempre affascinato del cucito è che, cucire in sè e per sè non è difficile e non deve neanche essere proibitivo. Quello che Rosie fa è dare una nuova prospettiva senza essere banale. Avvicina la moda e il concetto di collezione a un pubblico che non è per forza del settore e fa capire, a mio parere, quanto si possa e debba giocare con la moda con leggerezza e simpatia! Consigliatissimo assolutamente!

Prezzo: circa 20 euro

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *