RDV: J’adore les pantalons, di Yuko Takada – Les éditions de saxe.

cucito, sewing

Libro giapponese su cartamodelli di pantaloni tradotto in francese con cartamodelli in taglie reali dalla XS alla L. Disponibile in lingua francese e inglese.

cucito, sewing

Il sommario è organizzato 2 macro sezioni: la prima racchiude le foto dei cartamodelli, la seconda racchiude tutte le istruzioni su come tagliare e cucire i pantaloni. L’indice è:

  1. Pantaloni con elastico in vita
  2. Pantalone abbondante in tweed
  3. Leggings
  4. Jodhpur
  5. Pantalone dritto con revers
  6. Pantalone con gamba affusolata
  7. Pantalone dritto
  8. Pantaloncini a righe
  9. Pantaloncini con arricciatura e sbuffo in vita
  10. Pantaloni mezza gamba in jersey
  11. Pantaloni harem con nodo in vita
  12. Pantaloni harem a pois
  13. Pantaloncino da corsa in tweed

cucito, sewing

Ogni pantalone presentato nel libro ha la foto su modella all’inizio del libro e la sua sezione dove vengono presentate e illustrate le istruzioni utili alla sua creazione: le quantità di tessuto necessarie insieme a quali materiali utilizzare, come posizionare il cartamodello su tessuto e i passaggi di cucitura.

Fa per voi se: vi piace lo stile giapponese, vi piacciono i pantaloni, vi piacciono i libri con i cartamodelli già inclusi.

Non fa per voi se: state cercando un manuale di modellistica, state cercando un manuale di tecniche di cucito, siete già a conoscenza di tutte le tecniche presentate all’interno del libro.

Cosa ne penso io: Parto dicendo che a livello grafico mi piace molto: stile pulito, preciso, bei caratteri e scelta dei disegni, tutto molto azzeccato e ripulito da orpelli vari. Le spiegazioni mi sembrano molto chiare come pure le illustrazioni. Altra cosa molto utile, sono i cartamodelli stampati a taglia reale che sono presenti a fine libro. Molto comodi!
Detto ciò: questo fu uno dei primissimi libri che acquistai ben 4 anni fa. Gasata come una Coca Cola lo prendo ed ero pronta a lanciarmi a tutta birra sui pantaloni. Poi, dico poi, leggo nella micro minuscola tabella presente nel libro, che la taglia L arriva di vita a 70 cm e di fianchi 98 cm. Per la serie : benvenuti in Giappone! Tutti bassi e questo è il risultato: da noi fa fatica una 42 ad entrarci dentro! Questo era il secondo libro con cartamodelli giapponesi che avevo comprato, il primo lo trovate qui, e niente, direi che io e i libri giapponesi abbiamo concluso ancora prima di cominciare la nostra storia d’amore. Scherzi a parte: ogni autore quando scrive fa riferimento al suo pubblico base e se io compro un libro giapponese non posso aspettarmi che abbia taglie che siano compatibili con il mercato europeo o americano addirittura! Le giapponesi son piccoline, a differenza mia che son quasi 180 cm, quindi!
Lo consiglierei? Se non siete né alte né prosperose, con una conformazione un pò androgina alla giapponese, è il libro di cartamodelli fatti apposta per voi! Se siete “normalmente” italiane, prosperose dove serve, un pochino più alte di 163 cm, anche solo 169 cm, potrebbe essere una spesa superflua, questo libro !

Prezzo: circa 20 euro

Acquistabile: su Internet in una libreria online fornita.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *