RDV: Technincal drawing for fashion, di Basia Szkutnicka – Laurence King Publishing

Technincal drawing for fashion, di Basia  Szkutnicka – Laurence King Publishing

cucito, sewing 

 

Libro che affronta le fasi utili alla creazione di disegni di indumenti cosiddetti “piatti”, cioè senza tridimensionalità e colori o sfumature. Il libro prende in esame principalmente indumenti femminili e c’è qualche riferimento ad indumenti maschili. Il libro è disponibile solo in lingua inglese ed è corredato da CD con templates degli indumenti presentati all’interno già pronti per essere utilizzati.

cucito, sewing 

Il sommario è organizzato due macro parti: la prima spiega come funziona l’illustrazione piatta nel mondo della moda e i procedimenti per impostarla ed utilizzarla, nella seconda parte c’è la parte pratica con l’elenco dei tipi di indumenti e relativi dettagli.

cucito, sewing 

Come già specificato, questo libro nella prima parte spiega passo passo come si crea il disegno di un indumento piatto a mano, spiegando tutti i passaggi utili alla sua creazione. Inoltre offre anche una sezionenella quale spiega come effettuare lo stesso processo di disegno utilizzando il programma Adobe Illustrator.

cucito, sewing 

Nella seconda parte prende in esame i diversi tipi di indumenti, prevalentemente da donna, con gli svariati dettagli che un capo può avere come caratteristica, come colli, colletti, maniche.

cucito, sewing 

Fa per voi se: volete imparare ad disegnare indumenti piatti, state cercando un buon manuale di disegno tecnico, volete approfondire questo tipo di disegno.

Non fa per voi se: cercate un manuale di cucito, volete iniziare a disegnare figurini, volete un manuale per la creazione di cartamodelli.

Cosa ne penso io: se state muovendo i primi passi nel disegno tecnico di abiti, prettamente su piattaforma Adobe Illustrator, questo, secondo me, è il libro che fa per voi. L’aggiunta del CD è un grosso aiuto dal quale potete attingere e capire da cosa sono composti i disegni tecnici. Io l’ho utilizzato per fare alcune prove e per creare alcune mie prove personali e ne sono stata colpita dalla facilità di utilizzo e creazione. Consigliatissimo!

Prezzo: circa 30 euro

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online rifornita di testi in lingua straniera e nelle librerie più rifornite di testi in lingua straniera.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *