Sabrina, dall’Australia con furore!

Vestito Sabrina – di Style Arc, Australia

cucito; sewing

Ciao!

E’ arrivata l’estate, torrida, calda e fatta apposta per i vestiti! E per ammirare il vestito di oggi, ci trasferiamo in Messico con una piccola riflessione aggiunta!

 

Diamo il benvenuto alla mia amica Gabriella e al vestito fatto apposta per lei, Sabrina Dress di Style Arc Pattern, compagnia australiana di cartamodelli.

Dicono che un bel vestito ti cambi in meglio la giornata e con questo ne ho avuto la certezza: Gabriella stava cercando da tempo il SUO vestito, quello che le piacesse in tutto e per tutto e, pur avendolo cercato in lungo e in largo, non lo aveva ancora trovato. Un giorno di oramai un anno fa viene da me e mi dice: “Io vorrei un abito così e così, ce la fai a farmelo?”.

All’epoca sapevo fare MOLTO meno di adesso ma, rimembrando una frase celebre “If somebody offers you an amazing opportunity but you are not sure you can do it, say yes – then learn how to do it later! ” – ” Se qualcuno ti offre un’incredibile opportunità ma tu non sei sicuro di farcela, dì di sì – poi impara come si fa!” mi sono buttata e ho risposto: “Certo!”.

Ho imparato molto da questo vestito e ora vi spiego perchè!

cucito; sewing

Questo vestito a me piace molto: stretto in vita, spalle ben in vista, sia davanti che dietro una bella gonna a pannelli che scende morbida, lampo invibile sulla schiena.

Quello che non avevo considerato all’epoca è che non sapevo fare quasi nessuna delle cose richieste per confezionare questo vestito. Partiamo dal corpetto:

cucito; sewing

Il davanti, spero si noti, è diviso in due parti per coprire il seno totalmente. Inoltre è foderato. Tutto. Internamente. Foderato. Una meraviglia.

Che però all’epoca mi tolse il sonno dato che non capivo come andava montato. Avrò scucito quel magnifico corpetto dieci volte, come minimo.

cucito; sewing

Il dietro invece è composto da un pezzo unico. Foderato internamente. Con la lampo sulla schiena. Anche questa piccolissima, inutile opzione, mi mandò nel panico.

Mi armai di pazienza e perseveranza e grazie a libri e tutorial vari, riuscii a capire come montare il tutto!

Non ho menzionato la parte della gonna poichè si monta in un attimo!

cucito; sewing

L’orlo invece, è stato accorciato di un buon 10/12 cm e, anzichè tagliarlo, l’ho cucito verso l’alto per fare così motivo anche lui da solo!

cucito; sewing

Per Gabriella questa versione nera era la classica prova, poichè abbiamo dovuto togliere 2 cm dalle spalle e quasi 12 cm in totale sul giro vita, ma avendola fatta con un cotone molto semplice, la sta mettendo un sacco durante questi giorni estivi!

Ora, a distanza di un anno e di una nuova versione di Sabrina già cucita con questo tessuto

cucito; sewing

mi rendo conto che Chloe di Style Arc ha creato un vestito meraviglioso, perfettamente pulito all’esterno tanto quanto all’interno per le tecniche di montaggio e cucitura della fodera!

Uno spettacolo, consigliatissimo!!! Tenete a mente solamente che le istruzioni hanno poche immagini e molto scritto, quindi se non vi sentite abbastanza avventurose, forse è meglio scegliere un cartamodello più semplice che la compagnia offre!

Vi è mai successo di buttarvi in un lavoro senza sapere come si fa e imparando in corsa? E soprattutto avere fiducia in voi stesse anche quando le circostanze di facevano dubitare di voi?

cucito; sewing

Ciao, alla prossima !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *