Cappotto Simplicity 1254 – di Leanne Marshall, Stati Uniti d’America

cucito, sewing

Siamo ormai in primavera inoltrata, ma io e i cappotti quest’anno siamo decisamente innamorati!

Questo cappotto ha iniziato la mia esperienza con i modelli delle grandi 4 in “busta unica” ed è un modello della linea Simplicity, ma cominiciamo per gradi: acquistato via internet qui dalla mia amica Valentina perchè non trovava nessun cappotto che le piacesse in giro, ho confezionato prima il mio e poi il suo così da fare pratica con il modello. Si sa che la prima volta che cuci un modello è sempre un salto nel buio, quindi il mio è stato cucito per primo, onde evitare spiacevoli sorprese con quello suo!

La stoffa che ho scelto è una lana molto morbida che ho acquistato vicino a casa e la fodera viene dal mio “parco stoffe”!

Il modello

Il modello prevede quattro cuciture pricesse, due sul davanti e due sul dietro e presenta dunque una leggera svasatura a livello della vita.

cucito, sewing

La particolarità che contraddistingue questo cappotto, come avrete forse già notato, è il cappuccio o simil tale, ampio, ben presente sia sul davanti, ma soprattutto sulla parte posteriore, dalle spalle (le copre tutte e scende anche oltre!).

Posso aprire una piccola parentesi? Carissimo Simplicity e carissima Jeanne Marshall, il cappuccio quando viene tirato su e lo si guarda dal dietro è molto d’effetto

cucito, sewing

un pò Assassin’s Creed (se vi piacciono i videogiochi!) ma è OK!

Ora però mi spiegate perchè io guardo l’immagine della modella, penso che è bellissimo e che sicuro verrà bello così anche a me e poi

cucito, sewing

…sai no?! Sembro una povera pirla con questa fantastica mezza luna in testa!

Torniamo alle cose serie e passiamo a un pò di particolari, che son molto belli! Vi presento il collo quando è steso!

cucito, sewing

Le tasche che sono sempre meravigliose da avere!

cucito, sewing

E ultimo ma non per importanza la fodera:

cucito, sewing

Come fodera ho utilizzato la stessa, nera a mini pois grigio scuro, che avevo utilizzato nella gonna a 8 teli qui, per avere un risultato molto chic e fine, o almeno che non fosse un pugno in un occhio !

cucito, sewing

E per concludere, posso dire senza ombra di dubbio che la lampo è stata la parte più difficile di tutto il cappotto e ho una domanda alla quale spero le ragazze americane possano darmi una risposta. E’ possibile che in America le lampo esistano con la zip sulla destra anzichè sulla sinistra come da noi? Nelle istruzioni inglesi ho faticato a capire come fosse montata la lampo e l’unica cosa che mi è venuta da pensare è che ci sia una differenza in questo senso fra questa parte dell’oceano e loro.

cucito, sewing

La lampo

Per essere più pratici: la lampo è montata con una doppia battitura, prima al contrario, tipo lampo invisibile, poi girata al dritto per far combaciare le due parti, senza che sia una lampo invisibile.

Quindi sì, il modello mi piace molto, non ho apportato modifiche né per me (lunghezza spalle giusta come pure lunghezza maniche perfetta su di me!) né per la Valentina e tutto considerato è relativamente facile da cucire come modello e, lampo a parte, si fa anche abbastanza in fretta! Consigliato se vi piacciono i particolari importanti su di una struttura semplice e pulita!

cucito, sewing

Vi siete mai trovate a ripetere un tipo di capo molte volte in diverse varianti perchè vi piace come rendere e i passaggi che lo compongono?

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *