E’ mercoledì raga!!!

Ed è arrivato il momento tanto atteso: ho il piacere e l’immensa gioia di presentarvi Artemisia, il mio primo cartamodello!

cucito, sewing

Artemisia è un vestito che può essere declinato anche in blusa dalla forma svasata ad A che cade morbido lungo i fianchi, con maniche a kimono, inserto di pizzo sul decolleté davanti e dietro e uno scollo che trattiene il pizzo da scivolare via!

Adatto ai tessuti elastici invernali, è facile da cucire e pronto in un pomeriggio per uscirci la sera e, udite udite, è disponibile nelle taglie dalla 36 alla 62!!!

cucito, sewing

Dove potete scaricarlo? Leggete fino in fondo !

Il percorso di Artemisia: analizziamo!

Artemisia nasce dopo mille ricerche, un’attenta riflessione e un’analisi del mercato internazionale ed italiano.

Ve la faccio breve: fra Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia, oltre alle scuole di cucito e ai giornali di cartamodelli, ci sono almeno un centinaio di designer di cartamodelli indipendenti, che convivono allegramente con le “Grandi 4” case produttrici di cartamodelli per colei che cuce per sè e non per lavoro.

In Italia il panorama è il seguente: le scuole di taglio e cucito sono in ogni dove; i cartamodelli disponibili sono “arrivabili” solo grazie ai giornali di cartamodelli; ci sono una o due aziende che producono cartamodelli per il privato e l’industria; alcune ragazze tramite i loro blog ti insegnano come costruire con le tue misure un cartamodello e su Facebook ci sono diversi gruppi di cucito a iscrizione e quindi “chiusi” al grande pubblico.

Di cosidetti designer indipendenti italiani ce ne sono veramente pochi e questi pochi si contano sulle dita di metà mano!

Traiamo le conclusioni!

Dopo questa analisi, cosa emerge?

Che Sì, in Italia, il cucito c’è ed è vivo ma, NO, non si sviluppa come negli altri paesi.

Tutto ciò mi ha portato a considerare che se si vuole o perlomeno IO voglio che le cose inizino piano piano a cambiare e integrarsi con un nuovo concetto di cucito, bisognava rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di concreto!

La nascita di Artemisia

Sotto queste premesse è nata Artemisia: dalla voglia di creare un nuovo punto d’incontro, dare un’opportunità in più a coloro i/le quali vogliono imparare a cucire e NO, non possono/vogliono frequentare una scuola di taglio/cucito; NO, i giornali di cartamodelli sono carini ma fanno fatica fra tutte quelle linee a capirci qualcosa e le istruzioni non sono sempre chiarissime; NO, non hanno Facebook e vivono bene lo stesso; NO, non sono una 40 e sono altrettanto felici così ma Sì, hanno voglia di cucire e sperimentare cose nuove!

Come funziona Artemisia

Artemisia è vostro, cliccate sulla scritta NEGOZIO ed entrate sulla sua pagina: troverete GRATUITAMENTE tutti i file necessari per la sua creazione.
I PDF da unire e potere così ricalcare il modello e le istruzioni da seguire con tutte le informazioni utili e i passaggi illustrati che vi guideranno nella sua creazione.

Conclusione

Usate Artemisia, è per voi, condividetela, taggatela #ArtemisiaDNDC, cucitela, fatela uscire e divertitevi a renderla vostra con i materiali a voi più congeniali, trovatevi con le amiche per cucirla insieme, insomma fatela VIVERE!

cucito, sewing

Dato che non nasco modellista, stilista o grafica ma come persona volenterosa di imparare e dare il meglio che può, quello che vi chiedo è di essere clementi : è possibilissimo e probabilissimo che ci siano degli errori.

Quindi, se vi va, segnalatemeli scrivendomi qui, sulla mia mail dinuvoledicuori _ chicciola _ gmail _ punto _com, su Instagram, su Facebook, su Twitter e fatemi presente se vi piace o meno, avete idee da sottopormi; cosa secondo voi: non va, si potrebbe migliorare, bisognerebbe aggiungere.
La versione delle istruzioni è numerata nella prima pagina. Vi terrò informate se ne uscirà un’altra con eventuali correzioni!
Vi risponderò, magari non subito, ma risponderò, promesso (abbiate pazienza, sono da sola a fare tutto questo e quindi ci vogliono tempi tecnici più lunghi!) e vi ringrazio fin da ora se vorrete farlo!

Se il progetto vi piace e volete sostenerlo, ho aggiunto, solo nella pagina dove potete scaricare i modelli, il bottone per donare tramite PayPal.

Questo modello è per me un grande banco di prova e, se andrà bene, ho già altre idee pronte che bollono in pentola !

Che altro dire?

I ringraziamenti per tutto questo sono stati già fatti e li trovate qui!

Buon cucito e #diffondilamoreperilcucito sempre !!!!

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *