cucito, sewing

Scegliere i tessuti adatti per Gemma non è difficile e si parte da un presupposto fondamentale: devono essere elastici, morbidi e fluenti, sebbene un se ci sia e lo trovate in fondo all’articolo. Il drappeggio sul davanti è quello che stiamo cercando di enfatizzare e se un tessuto sarà troppo rigido, non verrà l’effeto e la vestibilità di tutto il capo ne uscirà sbagliata.

cucito, sewing

Partiamo dalla versione B, il vestito con le maniche. Questo tessuto è un jersey di viscosa su fondo bianco a pois e pesa 193 gr/m2, composto da 95 % viscosa e 5% elastan.

Ora, il peso può sembrare ininfluente, ma vedrete che non lo è. Il peso gr/m2 sta a significare quanto è fitta e pesante la trama del tessuto che state acquistando, quindi più è pesante il tessuto, più sarà alto il numero dei gr per m2.

Un tipo di jersey di questa pesantezza è morbido e fluente e particolarmente adatto al clima estivo, poichè è fresco da portare e modella bene il corpo.

cucito, sewing

Versione D, maglietta con le maniche. Questo tessuto è sempre un jersey di viscosa su fondo grigio scuro con stelline grigio chiaro e pesa 200gr/m2, composto da 95 % viscosa e 5% elastan.

Personalmente, questo tessuto è quello che preferisco in ASSOLUTO quando cucio per me. E’ morbido e fluente, pesante secondo me al punto giusto per essere utilizzato quasi tutto l’anno. Indossare Gemma in maglietta con le maniche sotto ad un maglioncino in inverno o in una sera ventilata in estate è comodo e veloce.

cucito, sewing

Passiamo alla versione C, la magliettina smanicata. La particolarità di questo tessuto è che è una maglia di…lino! Ebbene sì, avete sentito bene, una maglia di lino al 100% che pesa 150gr/m2.

Devo ammettere che di primo acchito non mi aveva soddisfatto molto, la sentivo ruvida e ho dovuto fare un pochino attenzione mentre la cucivo ma mi son dovuta ricredere! Addosso è uno SPETTACOLO!! La maglia di lino da oggi ha una sfegatata fan in più!

cucito, sewing

E, ultimo ma non per importanza: versione A, il vestito smanicato. Il tessuto, se siete nel giro dei social, fa parte della nuova collezione Atelier Brunette, Modal e si chiama Summer Swoon, è una viscosa al 100% e pesa 150 gr/m2.

Prima volta che acquisto un tessuto cosiddetto “di collezione” e mi è piaciuto molto. Con i suoi contro però. Tipo che è elastico solo ad una via (!), poco peraltro, ed è…trasparente!!! Questa versione di Gemma verrà indossata prevalentemente al mare, che non si sa mai!

Inoltre per riuscire ad indossare questo vestito, che per sua conformazione è aderente al corpo, ho aggiunto 1 cm a tutte le cuciture presenti e la consapevolezza che non sarà fasciante come gli altri tessuti e che quindi dovrò fare attenzione a quando mi muoverò. Se volete quindi fare Gemma anche con un tipo di tessuto simile a questo qui, sapevatelo ! E fate attenzione a quello che comprate: accertatevi che ALMENO sia elastico per un verso, mi raccomando! Qualora decidiate di sperimentare con tessuti diversi da quelli che ho usato io, fatemi vedere cosa ne è venuto fuori, son curiosa! C’è sempre qualcosa da imparare!!!

Per acquistare Gemma, clicca qui!

Supercut.it fino a domenica 21/06 offre lo sconto 10% utilizzando il codice GEMMA sui tessuti a marchio Supercut! Non fatevelo scappare!!!

Buon cucito e a presto !!

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *