Giacca tipo Chanel 108 – Burda Febbraio 2017

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

Ciao!

Come va? In questo bel giovedì di primavera, vi mostro la giacchina tipo Chanel che ho cucito per andare al matrimonio di un amico, ricavata da Burda di Febbraio 2017, la numero 108.

I colori del dress code del matrimonio erano il blu e il bianco, quindi sia per la giacchina che per il vestito (arriverà anche lui qui sul blog), il blu e il bianco l’hanno fatta da padroni! Siccome il matrimonio è stato in febbraio, e faceva freschino (NB: io sono una freddolona), ho pensato che una giacchina invernale di lana, ci potesse stare perfettamente!

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

Partiamo dicendo che il modello iniziale ha dei tagli che servono per inserire del tessuto sfrangiato a fare motivo, la fodera è applicata a mano, ed è lungo poco sotto l’ombelico con maniche a 3/4 per quanto riguarda la lunghezza.


Quello che ho cambiato per me stessa è stato non mettere le frange , insaccare la fodera completamente, allungare di ben 10 cm il modello sia sul corpetto che sulle maniche più orli di 3 cm e aggiungere il margine di cucitura di 2 cm anzichè 1,5 cm. La taglia che ho tagliato è stata la 44.

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

La parte dolente di tutta questa giacca?

Aver seguito alla lettera le istruzioni che dicevano di adesivarla TUTTA. Allora, ci sono i pro e i contro: farlo con un tessutino leggero, ci può stare, farlo con della lana, NO. Non ci può stare. E io l’ho fatto, accidenti a me.

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

Quindi quando si ribalta la giacca per vederla dall’interno, sembra la giacca di un palombaro, accidenti.

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

Poi, per carità, caldo faceva caldo, ed era questo quello che mi importava, ma ora, matrimonio passato, sembrerò un omino di latta quando me la metterò. Pazienza, imparerò la lezione la prossima volta!

Giacca tipo Chanel 108 Burda 02 2017

Ultimi tecnicismi: ho impunturato a mano tutto il bordo esterno che fa da bordo e scollo, cucitura nella cucitura per non far slittare i corpetti interno e esterno mentre lo indossavo.

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *