Ciao! Dato che molte ragazze che ho conosciuto in questo periodo mi hanno chiesto se conosco dei negozi nella mia zona, oggi post sui negozi prettamente di stoffe per abbigliamento che si trovano a Bologna, mia città natale!

Ho pensato che poteva essere una cosa interessante farlo dato che riscontro sempre molta “omertà” (passatemi il termine) su dove trovare la stoffa nelle varie città: sembra sia un segreto custodito da pochi!

Quindi iniziamo a svelarli, questi segreti!!!

Il centro:

cucito, sewing
  • A: Valli Tessuti Alta Moda, via Rizzoli 3.
    Negozio che vedrete PER FORZA, non si può scappare! La vetrina più luminosa di via Rizzoli, piena di tessuti di altissima qualità, grandi firme e meraviglia come se non ci fosse un domani!
    Drappeggi e manichini vi faranno sognare e se il portafoglio lo permette, anche emozionare mentre cucite!
    I tessuti partono dai 30 euro in su, ma a volte si trovano bei tessuti di qualità a prezzi scontati in vetrina durante i saldi!
    Qui trovate i tessuti che hanno utilizzato Dolce & Gabbana, Moschino, Armani e altri stilisti che hanno sfilato in giro per il mondo! Un visita anche solo da fuori la vale tutta!
  • B: Zinelli Tessuti, via Caprarie 7.
    Negozio storico di Bologna, ancora con gli interni in legno, vende principalmente biancheria per la casa, ma ha una sezione di cotoni da camicia che sono uno spettacolo!
    Anche qui, i prezzi sono alti, ma vale comunque una visita perchè la qualità c’è tutta!
    Se poi fate una passeggiata, a fianco troverete Paolo Atti e Figli e, anche se non c’entra nulla con i tessuti, è uno dei negozi storici anch’esso per quanto riguarda pane, tortellini e affini!
    Ho ricordi meravigliosi da piccola, entrare con la nonna e comprare la sua pizza tonda: buonissima!!!
    Aggiungo un’altra tappa obbligata qui vicino (anche se ce ne sarebbero moltissime qui intorno!): Colazione da Bianca, sala da te molto carina e accogliente che si trova in via Santo Stefano 1! La scelta dei tè è ottima, per quanto mi riguarda e niente, fare le chiacchere qui è superlativo: passa il tempo e non te ne accorgi! Meraviglioso!
  • C: All’Orologio, galleria Falcone Borsellino 3.
    Negozio che fino a qualche anno fa dava direttamente su Piazza Maggiore ma che, a causa della crisi e di affitti spropositati, si è ridimensionato e si trova ora nella sede in Galleria Falcone Borsellino, in una laterale dietro piazza Maggiore.
    Specializzato in tessuti da uomo di altissima qualità, come Ermenegildo Zegna o Loro Piana, per citarne alcuni, hanno quello che cercate se volete confezionare abbigliamento da uomo classico di elevata qualità.
    I prezzi sono elevati, ma vi posso assicurare che li valgono tutti e hanno come scelta sia cotoni da camiceria, che lane da pantaloni e da cappotti.
    I signori che lo gestiscono sono carinissimi e sono nel commercio dei tessuti da sempre, almeno 50 anni e da loro ho acquistato diversi tessuti, Ermenegildo Zegna e qualcosa anche di Loro Piana, in particolare drill di cotone, per i pantaloni del signor Moroso.
    Ora mi pare ci sia una signora che accoglie i clienti e anche lei splendida davvero!
  • D: Nella Tessuti, via San Felice, 12/a.
    Negozio di vendita al dettaglio di tessuti alta moda con sede nella provincia di Bologna, a Baricella.
    Ordinato e ben tenuto, ha dei commessi gentilissimi e la scelta di tessuti che propone è di alta qualità e di una fascia di prezzo medio alta. Sono specializzati in tessuti d’alta moda per un pubblico femminile, ma hanno anche una sezione da uomo con cotoni da camicie e lane per pantaloni classici e altri tessuti da cappotto di alta qualità molto valida.
    Da loro ho acquistato il caddy usato per il mio primo abito che ho cucito e ne sono ancora molto contenta! Direi, se non ricordo male, di averlo pagato sui 20/30 euro al metro, ma posso anche sbagliarmi.
    cucito, sewing

    Ve lo consiglio se state cercando qualcosa di molto chic e di qualità!
  • E: Dal Tessutaio, via Nazario Sauro, 10.
    Negozio prettamente di tessuti per la casa e, se non ricordo male, anche qualcosina per l’abbigliamento, principalmente cotoni, direi, ma non ne sono certa!
    Anche lui, me lo ricordo sempre lì ma ci sono entrata tantissimi anni fa e non so dirvi come sia ora.

Può essere ci siano altri negozi di stoffe sparsi per il centro che io non conosco o mi sono dimenticata di aggiungere, nel caso vi faccio sapere prossimamente!

Segnatevi anche che se passate da Bologna il venerdì e il sabato c’è la piazzola, il mercato bolognese, che troverete in piazza VIII Agosto.
Le stoffe e la merceria, nello specifico, sono vicino ai banchetti vintage dalla parte della Montagnola vera a propria, non sulla piazza. Ci sono sia due, se non ricordo male, banchetti che vendono merceria e uno o due tessutati, sempre se ricordo bene, in Montagnola che vale comunque la pena farci un giretto perchè non si sa mai cosa possono avere!

Passiamo ai negozi appena fuori mura o addirittura in provincia:

cucito, sewing
  • F: Mercatino dello scampolo, via Gandusio, 35, Bologna.
    Negozio situato dietro via Stalingrado, è piccolo e a conduzione famigliare: le donne la fanno da padrone! Carinissime e sempre con la conoscenza dei loro tessuti, offrono principalmente tessuti femminili e qualcosa anche per la casa, per i maschietti, molto carini i cotoni da camicia! Valida anche la sezione bimbo con cotoni o pile molto molto carini!Se avete bisogno di qualcosa di particolare, tipo lycra, pelle sintetica, pizzi da sposa colorati, lane con intrecci importanti, neoprene traforato, andateci e lì lo troverete!
    Ho acquistato da loro diverse stoffe perchè son veramente belle e hanno sempre una marcia in più e se cerco qualcosa un pò fuori dall’ordinario, vado lì!
    cucito, sewing

    Partendo dall’alto a destra in senso orario: Artemisia, maglina pesante più pizzo lavorato elastico a due vie, Vestito d’amore per un matrimonio, cady verde smeraldo più pizzo verde anch’esso smeraldo elastico a due vie, Ecopelle nuovo amore, ecopelle nera morbidissima sottile e Anna e Silvia, cotone da camicia fucsia e neoprene stampato.

    Partono dai 12 euro al metro per salire di prezzo mano a mano che si cambia articolo, ma la scelta che offrono è davvero impagabile!

  • G: Zebra tessuti, via Pelagio Palagi, 36, Bologna
    Negozio che ho scoperto da relativamente poco, si trova dietro all’ospedale Sant’Orsola di Bologna ed è ubicato in una palazzina di inizio secolo da solo: è piccolino e, oltre ad avere tessuti a buon prezzo con anche due o tre cestoni di scampoli, se ricordo bene, fa anche da merceria e la cosa non guasta mai!
    La signora che lo gestisce è molto carina e da loro ho trovato dei bottoni a stella, che levati proprio!!! Sembrano introvabili e invece da loro c’erano (mi auguro ci siano ancora se li cercate anche voi!) e c’era anche uno scampolo bianco con dei colibri colorati che spero di utilizzare questa estate!
    I prezzi sono medio bassi ma non per questo è da non visitare, anzi! Un giretto fa sempre comodo!
  • H: Manifatture Viaggi, via San Donato 199, Bologna
    Negozio situato nella strada parallela al centro commerciale Meraville, offre principalmente sete (e che sete!!!! Spettacolari se vi piace il genere!) ma anche moltissimi altri tessuti, sia da casa che da sposa, che da abbigliamento!
    Trovate anche tessuti di alta moda visti in sfilate! Quello che mi piace molto di questo negozio è che offrono anche degli scampoli di ottima fattura nei cesti che ci sono all’interno del negozio e si trova sempre qualcosa di bello e di ottima qualità!
    Come ho già anticipato, le sete qui sono spaziali e ne ho una di Gucci, lì che mi guarda che vorrebbe essere cucita che non vedo l’ora!!!
    I prezzi variano, sugli scampoli ci sono prezzi fissi, che vanno dai 3 ai 9/12 euro a scampoli di tessuto, e ci sono pure gli scampoli di seta, che vanno circa dai 15 ai 25 euro, se non erro. Poi Il resto dell’offerta tessuto ha prezzi medio alti, ma comunque abbordabile!
    Le commesse son gentilissime e io mi son sempre trovata molto bene!
  • I: Giesse Scampoli, via Marconi, 101, Casalecchio di Reno.
    Negozio situato a Casalecchio di Reno, cittadina fuori Bologna. Catena di negozi che qui a Casalecchio si trova di fianco ad una pasticceria, Dino, un must assolutamente da provare a Bologna (poi non dite che non vi avevo avvertiro, se ci volete entrare attratti dall’odore paradisiaco che aleggia intorno!) che offre tessuti di stock. Negozio che anche da merceria e che ha tessuti a basso prezzo, ma non di cattiva qualità sia chiaro, principalmente sintetici e di fantasie.
    I commessi sono molto gentili e, sebbene sia fuori mano per me, se capita ci vado volentieri, giro in pasticceria incluso!

Anche qui può essere che io mi sia dimenticata qualcosa, nel caso aggiungerò!

Vi aggiungo solo, a dover di cronaca, che nessuno dei negozi citati sopra mi ha pagato o chiesto di parlare di loro dietro compenso. Anche per questo non troverete nessun link a nessuna attività citata, poichè non sto facendo pubblicità per nessuno.
Quelle che trovate qui sono solo ed esclusivamente le mie opinioni che vi invito a verificare andandoci di persona se siete in giro per Bologna e provincia.

Voi ne conoscete altri di negozi di stoffe per abbigliamento nella zona?

Ciao, alla prossima !!!

Instagram

 Follow me on Bloglovin’  

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *