La giacca Chanel con manica in due pezzi!

Ciao e bentornat*! Questo mese, dato il freddo imperante, ho cucito una giacchina Chanel trapuntata! This month, as winter is here, I sewed a Chanel jacket!

A volte bisogna anche adattarsi al tempo che c’è intorno a noi e creare qualcosa di stagionale, giusto? Una Chanel invernale era quello che ci voleva e l’ho già indossata parecchie volte!

Sometimes you just need to adapt to weather conditions and sew something season appropriate, right?! A wintery Chanel jacket was what I needed and yes, I wore it already a lot!

Durante l’inverno prediligo sempre i maglioni, ma diciamoci la verità: un maglione non può sostituire una giacca. Quindi, data la mancanza di una giacca come si deve nel mio guardaroba, mi son detta: “Facciamola!” 

During winter time I wear almost all the time wool sweaters but I feel like nothing will beat a jacket. So, as I looked in my wardrobe in search of inspiration, the lack of jacket made my scream: “Let’s sew one!” 

E dato che non volevo la classica Chanel in lana, perchè no, spulciando nel sito di Lafab Tessuti per il tessuto del mese, ho trovato questo jersey trapuntato nero che mi ha ispirato subito e mi son buttata!

I really didin’t want the classical wool Chanel jacket cause no, ok, I found in this month fabric from Lafab Tessuti a quilted jersey that was what I needed!

Un pò di tecnica! Let’s get technical!

Come costruzione è molto semplice: sul davanti,due tagli princesse che partono dal centro spalla e arrivano fino all’orlo, una cerniera centrale, due tasche finte (!!!! finte, raga, le ho fatte finte le tasche) e una manica a due pezzi.

Construction wise is really easy: on the front two princesse seams starting from the shoulder arriving till the hem, a central exposed zipper, two fake pocket (!!!! guys, fake , I made two fake pocket!!!) and a two pieces sleeve.

Lo scollo è particolarmente alto per contrastare i famosi mal di gola invernali! The neckline is quite high to contrast the winter sore throat!

Il dietro ha anch’esso due tagli princesse che partono dal centro spalla e la manica due pezzi. The back has two princesse seams and the two pieces sleeve! 

Da non dimenticare che ho le spalle particolarmente larghe e uso questa giacca anche per guidare, quindi ho lasciato un pò più di spazio per non ritrovarmi impacciata nei movimenti. Dont’ forget I have quite wide shoulders and I use this jacket to drive too. I left a bit of ease in the back so that mouvements will come easy!

Ah, quasi dimenticavo: l’interno è completamente foderato. Di rosso. Perchè nero ok, ma il colore deve esserci sempre! Oh, almost forgot: the jacket is fully lined. Red lining. Cause, you know, black is good, but color MUST be there, always!

Parliamo del tessuto! A little talk about the fabric!

Il tessuto della giacca è un jersey trapuntato nero stretch che ha una composizione di 90% poliammide e 10% elastan e ha un peso al metro lineare di 440 gr/m2. The jacket fabric is a quilted jersey and it is composed by a 90% poliammide and a 10% elasthan and it weights 440 gr/m2.

La cosa che mi fa più gioire di questo tessuto è la composizione tutta trapuntata e morbidina: è facilissima da lavorare e da portare è la perfezione, perchè scalda ma non fa sudare!

The thing that makes me happy about this fabric is its quilting: super easy to work with and perfect to wear! No sweat but still very cosy!

E le alternative a questo tessuto? The alternatives to this fabric?

Se hai voglia di sbirciare e trovare il tuo tessuto del cuore per una giacchina Chanel simile sul sito LaFab Tessuti, io ti consiglio questi: If you wish to check other Lafab Tessuti fabrics, you can click on the links and see if there’s something you like:

Cosa ne pensi della giacca? Io lo trovo davvero un capo passepartout e mi sa che sarà sempre con me in questo inverno!

What do you think about my Chanel jacket? It has already become a wardrobe staple!

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Post in collaborazione con LaFab Tessuti/ post in collaboration with LaFab Tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *