Iniziamo con oggi a vedere i modelli che sono stati pubblicati sul numero de La Mia Boutique di Ottobre 2019! Today’s the day when we start to see how the patterns published on La Mia Boutique’s October look like!

Benvenut*, con oggi partono i tutorial per cucire i capi pubblicati su La Mia Boutique di Ottobre 2019 e si inizia con la gonna a ruota!

Welcome back! Let’s start with a few tutorials to sew together the patterns which were published in the October issue of La Mia Boutique! Today’s the day of the full circle skirt!

La gonna a ruota è quella gonna che parti carica a molla prima di farla, mentre la stai facendo, non finisce mai e quando è finalmente finita progetti già la successiva! Per questo ho deciso che dovevo partire proprio da lei!

The full circle skirt is that one skirt you start really pumped, once you’re in the middle of it, it never ends but when it’s done, you are already planning the next one! That’s why I’m starting from this!

gonna a ruota

Ora, partiamo con l’osservare tutti i pezzi della gonna:

gonna a ruota

Nella scheda tecnica troviamo tutti i pezzi e ciò trovo sia molto utile per avere già un idea dei materiali che utilizzeremo, comprensivo di tessuto.

The skirt is composed of a basque both on front and back, welt pockets with false flap, 6 part skirt under the basque, overlapping belt with button and visible zipper.

Il tessuto scelto – The fabric I used

Il tessuto utilizzato per questa gonna è un Denim in cotone e lino morbido di media pesantezza, circa 300 gr/mq2 ed è stato fornito da LaFab Tessuti. Puoi guardare qui sul sito LaFab, tutta la scelta di tessuti denim che offrono sul loro sito!

The fabric I’ve used for this skirt is a blend of cotton and linen denim, that weights 300 gr/mq2 and it was supplied by LaFab Tessuti. You can check here the LaFab website, to see all the denim choice they have!

Io, per la mia versione, ho utilizzato del cotone da arredamento che ho acquistato presso Le Tele tessuti – trovi qui l’intervista che hanno rilasciato per il blog – che è in doppia altezza, quindi alto 280 cm anzichè 140 cm, ed è un tessuto che amo particolarmente e del quale ne ho diverse fantasie che porto tutt’ora, tipo il vestito per il matrimonio n. 1 del 2018 o il trench a fiori di qualche settimana fa!

For my version I used an upholstery cotton fabric that I bought from Le Tele tessuti – you can find here the interview they granted for the blog-. The fabric is 280 cm high instead of 140 cm and it’s a fabric I love deeply. In fact, I have sewn myself a few garments, such as the dress for wedding no 1 in 2018 or the flowery trench from a few weeks ago!

E io, che tessuto scelgo per la mia gonna a ruota?

Tu puoi scegliere ciò che ritieni più opportuno che sai che indosserai: denim, cotone wax, taffetà! Ti consiglio solo dei tessuti che abbiano una buona pesantezza, siano morbidi e fluenti e che siano pochissimo elastici, poichè molta elasticità farebbe perdere la struttura della gonna!

What fabric should I choose for my full circle skirt?

You can choose whichever fabric you wish to wear: denim, wax cotton, taffeta! Just a little advice now: choose a fabric that a structure, smooth and soft but with very little elasticity inside, as too much elasticity would make the skirt loose its shape!

Ma ora passiamo a vedere cosa ci serve per iniziare la nostra gonna a ruota!

Now off the see what we need to sew the full circle skirt!

gonna a ruota
  1. La Mia Boutique, numero di Ottobre 2019;
  2. Forbici da tessuto;
  3. Modello tagliato del tessuto che ci piace;
  4. Porta spilli con spilli;
  5. Gesso per segnare il tessuto (che sia in penna ricaricabile come il mio, o in gessetto classico, fa poca differenza);
  6. Filo per cucire;
  7. Squadra o righello;
  8. Lampo visibile da 20/22 cm;
  9. Adesivo per rinforzare la cintura e le tasche;
  10. Sbieco (o in rotella o fatto da noi);
  11. Piedini per la macchina da cucire (affronteremo questo discorso più approfonditamente nel corso del tutorial);
  12. Rinforzo per i filetti delle tasche.
  1. the 2019 October issue of La Mia Boutique;
  2. Fabric scissors;
  3. The pattern cutted in our favorite fabric;
  4. Pincushion with pins;
  5. Chalk pen to use on fabric (doesn’t matter if it’s in pen form or the classic tailor chalk);
  6. Sewing thread;
  7. Ruler or set square;
  8. Visible zipper 20/22 cm long;
  9. Adhesive interlining to make the belt and the welt pockets stronger;
  10. Bias (both bought or homemade);
  11. Different sewing machine feet (we’ll dig deeper this issue while in the tutorial);
  12. Support for the welt pockets.

Tieni a disposizione, oltre a quello indicato sopra, anche una matita, gomma e quello che ritieni necessario per procedere con la creazione della tua gonna a ruota!

Keep in hand a pencil, rubber and everything you feel it’s needed to create your full circle skirt!

Bene, per oggi abbiamo dato un’occhiata ai pezzi della nostra gonna a ruota, prossima volta partiamo con la creazione della gonna.

We’re done for today with the preparation of all the full circle skirt pieces! Next time, we’ll start with sewing!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima, vi aspetto ! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Post in collaborazione con LaFab Tessuti

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *