RDV: Corso di design della moda, di Steven Faerm – Il Castello

recensione, libro, cucito

Questo libro affronta i vari passaggi per formarsi come stilisti e comunque dà un’idea di partenza sulla formazione che deve avere uno stilista.

recensione, libro, cucito

Il sommario è organizzato in 5 macro capitoli e due capitoli conclusivi di indice analitico e crediti delle immagini, e nei sottocapitoli che compongono i macro capitoli. Ecco i macro capitoli presenti all’interno del volume:

  1. Introduzione
  2. Fondamenti del design
  3. Sviluppare il proprio metodo di design
  4. Esercitazioni
  5. La realtà professionale

recensione, libro, cucito

La pagina presa in esame per la foto sopra, fa parte del macro capitolo 2, Fondamenti del design, del sottocapitolo 14, Studio del tessuto. Le pagine spiegano su che tipi di tessuti lo stilista si deve orientare per la sua capsule collection: dà delle indicazioni grossolane su quali e quanti tipi di tessuti scegliere a seconda dei capi che si è scelto di presentare.

Fa per voi se: siete interessat* a capire cosa fa ad uno stilista; volete avere le idee più chiare sul lavoro dello stilista; siete curios* del processo lavorativo che svolge uno stilista.

Non fa per voi se: state cercando un libro di cartamodelli; state cercando un manuale di cucito; state cercando un manuale di modellistica.

Cosa ne penso io: presi questo libro per pura curiosità anni fa. Capire come svolge il lavoro uno stilista ha i suoi lati molto interessanti. Penso che sia un lavoro estremamente creativo ma per il quale c’è bisogno di enorme conoscenza e costanza. La ricerca dei tessuti, i particolari da aggiungere agli indumenti, l’affermazione di uno stile sono caratteristiche che, secondo me, richiedono moltissimo lavoro e passione. Ciò detto, non penso che personalmente sarei mai potuta diventare tale: c’è troppo nel ruolo dello stilista per quanto mi riguarda, non farebbe per me! Per quanto mi riguarda, il non poter/saper cucire mi ucciderebbe: lo amo troppo per lasciarlo fare a qualcun’altro GIF! Ritengo tuttavia che il libro, per quanto io possa capirne, sia una ottima base di partenza per avere un’idea a tutto tondo di quello che deve fare uno stilista, con anche una sezione dedicata agli esercizi da svolgere per capire al meglio le spiegazioni teoriche.
L’autore, Steven Faerm, è il responsabile del corso di design della moda presso la Parsons, The New School for Design di New York, una delle più prestigiose e famose università di moda americane.

Prezzo: 19.50 euro.

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Instagram  Follow me on Bloglovin’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *