Plantain T-Shirt Mini Dress – di Deer & Doe, Francia

Come promesso nell’articolo di Oonapalooza, vi presento il cartamodello della maglietta che avevo cucito per coordinarsi con la gonna a ruota che avevo fatto: la magliettina Plantain.

Coloro i quali o, per meglio dire, colei la quale ha creato questo modello è Eléonore, una ragazza francese proprietaria della casa di cartamodelli indipendente Deer & Doe.

I cartamodelli che propone sono classici con un tocco di femminilità squisita e mai urlata e questo cartamodello, Plantain, non fa eccezione: linee morbide, mai eccessive, che seguono dolcemente il corpo, ne fanno il compagno ideale per coloro i quali intendono cimentarsi con il cartamodello gratuito di questa piccola azienda. Lo potete scaricare cliccando qui.

Quella che vi presento oggi, è invece la variante a mini-dress che, grazie alle istruzioni di Anna di Paunnet, ne fanno il mio perfetto abitino autunnale.

Le linee di questo abito mi ricordano molto Parigi: alla fine dell’Università, ho passato qualche mese a lavorare in quella splendida città qual’è la ville Lumiére e acquistai un abito (che ho ancora) uguale identico. L’unica cosa che non mi era, ed è tutt’ora mai piaciuta, è lo scollo: troppo profondo, sempre a mostrare ciò che non si deve vedere!

Con questo cartamodello invece ho ricreato la forma e l’essenza del vestito che mi piacque a prima vista a Parigi e sono molto felice!

Come potete vedere dalle foto lo scollo è ben posizionato al suo posto! Un altro particolare molto ben congeniato sono le maniche:

sia nella versione a maniche corte che in questa con le maniche a tre quarti, le maniche cadono perfettamente. Lunghezza è ottima e comodissima.

La stoffa che ho scelto per questo mini abito è un jersey leggero adatto alle temperature autunnali, perfetto sotto un cappottino leggero e, con un coprispalle adeguato, fa la sua figura! Il disegno è molto da bambina, ma ho pensato che una volta tanto, uno strappo alla regola dei colori tinta unita, si può fare, o no ?

C’è una sola cosa di questo mini abito che non mi convince ma di cui mi sono accorta solo riguardando le foto che mi ha scattato la mia amica: se ci fate caso, ci sono delle piegoline ad altezza seno e non so a cosa imputarle. Se avete già fatto questo modello, potreste darmi qualche delucidazione in merito?

C’è nella vostra esperienza un abito che avete ricreato al quale siete molto affezionati?


Qua trovi gli altri post che trattano i modelli gratuiti che si trovano on line!! Here you find the other posts that deals with free pattern found on the internet!

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *