Abitino Jaune Souris – di Coupe Couzu, Francia

 

Prendi una scappata al mare, quattro amiche e un vestito ed ecco una bella giornata!

Protagonista di questa scampagnata il vestitino Jaune Souris, di Coupe Couzu, una casa francese di cartamodelli semplici semplici per le principianti assolute del cucito.

Quello che mi piace di questa casa produttrice è lo stampo prettamente francese dei cartamodelli.
In Italia questo tipo di stile non mi risulta esserci poiché secondo me la nostra moda “da tutti i giorni” è un po’ più strutturata di quella francese, “decontractée” con linee morbide e fluide.

Creato in un momento di allegria, questo abitino si adatta perfettamente alle giornate estive, al mare, alle serate con gli amici: veloce e facile, corredato da istruzioni passo passo, è un piacere da creare!

Come già anticipato, questo abitino è una tunica, con elastico in vita che permette diverse personalizzazioni e modifiche: accorciamento maniche, allungamento gonna, spostamento dell’elastico, ecc.

La praticità di questo abitino, è che è formato solo da due pezzi, il davanti e il dietro ed è velocissimo da cucire. La stoffa che ho utilizzato è un jersey leggerissimo.
Le istruzioni consigliano di tagliare sia il davanti che il dietro sul doppio della stoffa, ma se come me, ne avete poca (la stoffa utilizzata per questo abitino è uno scampolo!), si può benissimo tagliare il davanti sul doppio e il dietro sulle due cimose, che comunque verranno cucite insieme, quindi nessun problema di eccedenze di stoffa da smaltire, viene utilizzata quasi tutta!

Cucito utilizzando per la maggior parte la taglia cuci e rifinito con cuciture dritte sugli orli.
In vita ha un elastico da 0,5 cm regolato secondo le proprie esigenze.

Ringrazio e saluto Stefano del bagno Medusa a Cervia, Ravenna per la disponibilità e la gentilezza con la quale ci ha trattato durante tutta la nostra splendida giornata!

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *