Manuale delle tecniche di cucito per l’alta moda – di Lynda Maynard, Il Castello Editore

Manuale per rifinire i propri capi con tecniche di alta sartoria e farli assomigliare il più possibile a quelli appena usciti dalle passerelle: come bordare in maniera impeccabile uno scollo rotondo o a V, come rifinire un bordo di chiusura con lo chiffon o anche come inserire una tasca nascosta in vita.

cucito, sewing

Il sommario è organizzato in sezioni, prende in esame le diverse tecniche utili a rifinire un capo sia all’interno che all’esterno e offre anche un sezione di guida ai tessuti di lusso, incluse le fodere.
E’ suddiviso in macro sezioni, che vi annoto e le conseguenti micro sezioni all’interno:

  1. Introduzione
  2. Indice delle tecniche di alta moda
  3. Kit dello stilista
  4. Bordature e rifiniture
  5. Dettagli di design: in mostra
  6. Dettagli di design: nascosti
  7. Sostegni dello stilista
  8. Guida ai tessuti di lusso
  9. Tecniche fondamentali di alta moda
  10. Glossario
  11. Altri nostri titoli
  12. Indice analitico
  13. Crediti
cucito, sewing

Nel macro capitolo 4, Bordature e rifiniture, si trova la tecnica per effettuare una bordatura ripiegata doppia in seta charmeuse. Le foto aiutano a capire i vari passaggi da dover effettuare per avere un risultato pulito e senza sbavature. La tabella che si trova sulla destra, Suggerimento di stile, indica in tutte le tecniche un particolare in più da poter aggiungere e far risaltare ancora di più il capo.

cucito, sewing

Nel macro capitolo 8, Guida ai tessuti di lusso, trovate anche un sezione dedicata ai materiali per le rifiniture. Corredato da foto, descrizione, impieghi, indicazioni pratiche e consigli, si ha una ampia panoramica sui vari materiali utili per rifinire un capo in maniera impeccabile.

Fa per voi se: volete sapere qualcosa in più delle tecniche di alta moda, siete affascinate dai vestiti belli sia dentro che fuori, volete imparare grazie a questo libro le tecniche per perfezionarvi .

Non fa per voi se: conoscete già queste tecniche, avete qualcuno che ve le insegni dal vivo, preferite cercare su internet le tecniche di cui avete bisogno.

Cosa ne penso io: alta classe e pura poesia tradotti in parole ed immagini! Non rimarrete di certo deluse da questo piccolo volume: i consigli e i metodi che ci sono all’interno forniscono la conoscenza per rifinire il proprio indumento in maniera splendida! Ancora non sono riuscita a mettere in pratica nessuna delle tecniche proposte ma vorrei farlo al più presto!

Prezzo: 22 euro

Acquistabile: nelle librerie più fornite come Feltrinelli o Mondadori oppure su internet senza problemi!

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Per leggere le nuove recensioni del venerdi, clicca qui!

Ciao, alla prossima !

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *