di Schnittchen einfach nähen, Germania

Ci sarà uno splendido matrimonio a settembre e il mio pensiero è subito volato agli abiti: quale mettersi, ma soprattutto, quale fare??

Giacca Coco
Giacca Coco

Ho preferito affrontare con anticipo il problema di cosa mettersi sopra, l’incubo forse peggiore di quale vestito farsi.

Sarà caldo? Un maglionicino leggerino. Sarà freddo? Ecco, sul sarà freddo casca sempre l’asino, quindi la decisione di provare di cucire qualcosa di completamente nuovo e stupefacente: UNA GIACCA!!

Sì, lo so, per una principiante come me una giacca non è MAI una buona idea, ma a noi ci piace il rischio 😀 ed ecco quindi la scelta cadere sul modello di giacca Coco, creato da Schnittchen, una piccola azienda di modelli fai da te tedesca che mi è sembrato da subito relativamente facile e sul loro sito, di alcuni modelli, inseriscono il tutorial fotografico che ti aiuta nel percorso della costruzione.

Cominciamo subito con il dire che questo modello rappresentava più è più sfide: innanzitutto l’attaccatura delle maniche, queste sconosciute e, last but not least, la fodera interna!
Il modello viene fornito con i bordi di cucitura già inseriti (1 cm), quindi nessun problema per aggiungerli a mano mentre lo si ricalca!

La stoffa che ho scelto per questa giacca si è rivelata una scelta quantomai disatrosa: essendo di trama larga e sfuggevole, ho dovuto usare la tagliacuci su tutti i pezzi esterni (un lavorone!) e nella costruzione ho dovuto fare attenzione alle cuciture che fossero perfettamente allineate, pena i bordi non combacianti.

Affrontare la fodera è stato quanto mai simpatico: prove di allineamento pezzi, cuci-scuci due/tre volte, per riuscire ad arrivare ad un risultato ottimisticamente ragionevole.

Il punto più simpatico di tutta la creazione è stato inserire la giacca esterna dentro la fodera!

Come neofita, vi assicuro che la prima volta è un lavoro alla cieca, sperando che tutto vada per il verso giusto, ma tant’è! Dopo aver unito il pezzo superiore della giacca c’è stato un pò da fare riguardo l’attaccatura delle maniche e del fondo: ringrazio Tatiana di Kollabora che me lo ha suggerito e Jen di Grainline Studio per il tutorial fotografico perfetto di come si cuce una giacca con la fodera.

Alla fine della cucitura esterna della giacca con le maniche insacchettate giuste (e NON come l’ho fatto in questa foto, mi raccomando!!), ho girato il tutto attraverso il buco nella manica et… voilà!

Una cosa che non ho capito molto bene è come mai il fondo dei due davanti fosse più sporgente del dietro…Boh!
Diciamo che sono andata alla cieca e ho cucito cercando di mantenere una riga quanto più dritta possibile!

Ad un occhio attento non sfuggiranno tutti quei particolari non venuti a regola d’arte come: le cuciture di giacca esterna e giacca interna NON COMBACIANO in nessun punto (ricordarsi di scegliere la stoffa adatta!!!), devo cucire a mano ancora dei punti che non sono venuti bene, la tagliacuci si vede moltissimo in alcuni segmenti della giacca, solo per citarne alcuni!

In ogni caso, giacca Coco di prova terminata e ora c’è solo da scegliere la stoffa sul quale rifarla!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima, vi aspetto !

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori!

L\'autore - The author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *