Gonna a ruota – disegnata da me e tutorial By Hand London, Regno Unito

Nel 1959, in Italia Mina cantava “Una zebra a pois” ma come si può notare qui di zebre non ce ne sono, ma di pois sì: ecco a voi la gonna a ruota a pois!

 

Questa gonna, creata grazie al programma di modellistica e confezione che sto seguendo presso Carbel Moda,io la ADORO! Questo tipo di gonna mi fa sognare di tempi lontani in cui le gonne ampie erano la norma e la Sofia Loren regnava incontrastata nel panorama italiano: uh, mamma quanta nostalgia!!! Torniamo a noi e non ai ricordi!

Questa è la classica gonna a ruota, ampia, vaporosa e a mio parere bellissima ed è anche una delle più facili da fare in assoluto!
L’unica accortezza che bisogna avere è sapere prendere le misure e trasportarle sul modello.
Ecco, ho detto un’ovvietà e giustamente vi ho sentito dire: “E se io non ho fatto il corso di modellistica come te, Nicoletta, come pensi che io possa sapere come si disegna il raggio utile alla creazione della gonna?!?”

Qui torna in aiuto il nostro amato World Wide Web con le sue mille risorse tra cui l’app per la gonna a ruota di By Hand London, le creatrici della magliettina Polly pubblicata qui, che serve proprio per calcolare il raggio per tracciare la gonna con le tue esatte misure!
Inoltre, la bellezza di questa app è che, oltre a indirizzarti verso il tipo di gonna a ruota (un quarto, mezza o intera) lunga quanto preferisci (mini, metà, maxi) ti dice anche di quanta stoffa hai bisogno per tagliarla e delle misure già incluse nei calcoli che ti offrono! Queste ragazze sono geniali!
Da notare inoltre, a fondo pagina dopo le misure per la gonna a ruota, i loro tutorial utili per saper attaccare la cintura e inserire la zip invisibile alla gonna: semplicemente perfetti!

Altro secondo me non c’è da dire su questa splendida gonna a ruota, solo che se vi capita di farla, è un piacere da indossare!!!
Ho per le mani un cartamodello di un vestito fatto con la gonna a ruota che mi fa impazzire … non appena trovo il coraggio di cominciarlo e finirlo ve lo posto!

Ciao, alla prossima !

L\'autore - The author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *