Le interviste: Alpin Schnuller

Ciao e bentornat*! Oggi nuova intervista ai negozi di tessuti italiani online e fisici!

Benvenuta Alpin Schnuller, raccontami chi sei.

Ciao a tutt*, mi presento: mi chiamo Claudia e sono la fondatrice e titolare di Alpinschnuller. Vendo tessuti, sia online sia nel mio negozio a Campo Tures, tra le splendide montagne dell’Alto Adige. Oltre a vendere tessuti, nel mio negozio confeziono anche abbigliamento su misura per neonati, bambini e adulti

Come è nato e quando il tuo negozio?

Era il 2009, quando in attesa della mia piccola principessa, decisi che avrei assolutamente dovuto cucire qualcosa per la mia bimba in arrivo. Ed è nata così, con dei timidi tentativi – anche un po’ maldestri – e quasi senza rendermene conto, la mia appassionante avventura di nome Alpinschnuller (che in italiano significa “ciuccio alpino”).

Mi sono follemente innamorata di questo mondo creativo – e lo sono ancora!

In molti – amici, conoscenti, ma anche persone completamente estranee mi chiedevano di cucire qualcosa su misura per loro. Le richieste iniziarono ad aumentare costantemente e i miei amici mi spronavano, a trasformare il mio hobby in qualcosa di più concreto.
Nel febbraio del 2014 mi lanciai: iniziai a cucire come secondo lavoro e dopo sole 8 settimane avevo accumulato talmente tanti ordini, da dovermi licenziare dal mio lavoro “normale”, in modo da poter evadere tutte le bellissime richieste che mi stavano arrivando giorno per giorno.
Poco tempo dopo, le prime clienti appassionate di cucito iniziarono a chiedermi di vendere anche tessuti a metro. E così nacque il reparto „stoffe“, aggiungendosi alla mia passione per il cucito. Giorno dopo giorno il mio assortimento di tessuti aumentava e nel giro di poco tempo avevo esaurito gli spazi in casa. Cosi inaugurai il mio primo Atelier sotto le antiche volte della nostra casa. Passarono i mesi, l’attività fioriva e mi resi conto di necessitare dell’aiuto di una collaboratrice con cui condividere la mia passione per i tessuti e il cucito.
Nel 2016 il mio piccolo Atelier si era riempito al punto tale che non potevo più rinviare una decisione importante: era giunto il momento di aprire il mio negozio di tessuti in centro a Campo Tures.
Oggi nella mia vita ci sono il mio stupendo negozio e il mio team di due splendide e competenti collaboratrici; gestisco lo shop online – e infine – ma non meno importante – oltre a essere la Signora Alpinschnuller sono mamma di due meravigliosi bambini, che amo veder crescere giorno per giorno.

Come scegli le stoffe da proporre ai tuoi clienti, segui più i gusti personali o le tendenze?

Grazie alle mie origini tedesche i miei fornitori di stoffe sono principalmente del nord della Germania e dell´Olanda. Ogni anno visito le maggiori fiere di tessuti europee riservate a rivenditori per conoscere le nuove tendenze e acquistare i tessuti per le stagioni successive. Nel mio shop trovate soprattutto tessuti elastici di cotone, sia estivi come il jersey che invernali (tessuti felpati) e anche una selezione di tessuti certificati bio. Scelgo i tessuti ponendo particolare attenzione alla qualità: tessuti e stampe devono essere resistenti al lavaggio, non deformarsi, in modo che i capi cuciti dalle mie clienti durino nel tempo. Inoltre seleziono stoffe con stampe e colori particolari, sia per bambini che per adulti, in modo che ogni creazione diventi veramente un pezzo unico e inimitabile.
Da Alpinschnuller trovate anche una selezione di tessuti per adulti in viscosa e modal, particolarmente morbidi al tatto e gradevoli da indossare anche in estate.
Inoltre potete trovare tessuti “tecnici”, come il softshell, un tessuto a due strati, pile all´interno e tessuto tecnico “antivento e antipioggia” all´esterno. Il tessuto softshell è leggero e allo stesso tempo caldo e morbido ed è perfetto per la realizzazione di giacche sportive.

Ogni quanto aggiorni il vostro parco tessuti?

Il corriere da noi è praticamente ospite fisso 😉 Tutte le settimane arrivano nuovi tessuti presso il negozio Alpinschnuller, che vengono anche caricati nel online-shop del sito. Quindi vi consiglio di seguirci sulle nostre pagine social per scoprire tutti i nuovi arrivi.

Partecipi a qualche fiera del settore o a qualche evento in giro per l’Italia dove i clienti ti possono trovare e toccare dal vivo i vostri tessuti?

Ogni anno abbiamo uno stand presso la fieraKreativ a Bolzano e partecipiamo alle manifestazioni estive organizzate dallapro loco di Campo Tures.

In quale la fascia di prezzo in cui si inseriscono i vostri tessuti?

Il prezzo varia da tessuto a tessuto. Ad esempio un tessuto jersey tinta unita ha un costo di 14 euro al metro. Tessuti particolari come il tessuto di lana cotta arrivano a 46 euro al metro. La maggior parte dei tessuti disponibili hanno un prezzo inferiore a 20 euro al metro.

Nel nostro shop offriamo anche tutti gli accessori abbinabili ai vari tessuti e colori: cerniere, fili, corde e cordoncini, tubolari per polsini ecc. Il taglio minimo per i tessuti e accessori al metro è pari a 30 cm, aumentabile con un passo di 10 cm. (40, 50, 60 cm ecc)

Chi è interessato ai vostri tessuti, dove può raggiungervi?

Potete trovare Alpinschnuller su

Lasciate un like alle pagine social di Alpinschnuller!

Per ordinare tessuti o richiedere la creazione di un capo di abbigliamento su misura visitate lo shop del sito: www.alpinschnuller.com o inviate una mail ad info@alpinschnuller.com

Per tutte le amiche e gli amici di Nicoletta e del suo blog “DiNuvoleDiCuori” abbiamo riservato uno sconto speciale pari al 10% con un minimo d’ordine di 30 euro; è sufficiente inserire il codice sconto “nuvolecuori” al momento dell’ordine online.

Spero che Alpinschnuller possa essere fonte di ispirazione! Sarò felice di postare le foto delle vostre creazioni sulle pagine social di Alpinschnuller!

A presto,Claudia

Grazie mille Claudia per aver partecipato alla nostra intervista, è stato un piacere!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Per scoprire le passate interviste ai negozi italiani di tessuti, clicca qui per raggiungerle!

Ciao, alla prossima !

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 

2 Replies to “Le interviste: Alpin Schnuller”

  1. Ciao a tutti.Grazie mille per informazioni molto utili .Sono una di principiante nel mondo di cucito , spero che la mia passione e grande volontà mi aiuta diventare brava, così posso realizzare il mio sogno .Adesso mi interessa tutto che può servire con taglio i cucito .Grazie di nuovo.

    1. Ciao Oksana! Sono davvero davvero felice che l’articolo ti sia utile! Sono sicura che migliorerai molto: un passo alla volta si scalano le montagne e così tu, un passo alla volta, riuscirai a imparare a cucire! Ti auguro una splendida giornata e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *