Canottiera Arrowsmith – di Thread and Theory, Canada

 

Con oggi affrontiamo una sezione del cucito che solitamente non è così sotto la luce di riflettori: gli indumenti da uomo!

ArrowsmithUndershirt

 

La produzione di cartamodelli per la donna, si sa, è quanto mai ampia e variegata; si possono trovare dagli abiti da sera ai costumi, dai cappotti alle gonne, nelle forme più strane e più classiche, ma, per quanto riguarda i cartamodelli da uomo, si apre un piccolo spiraglio nel quale inserire lo sguardo.

Sempre alla ricerca di nuovi modelli da cucire, mi sono imbattuta in questa casa di produzione di cartamodelli indipendente solo per l’uomo, Thread and Theory e ringraziandoli per la release di questo modello gratuito di canottiera, Arrowsmith, ho deciso che anche la mia dolce metà doveva far parte del mio progetto con ago e filo!
Il tessuto scelto è una maglina leggera di jersey nero, adatta per fare sport.

I creatori dietro Thread and Theory sono Morgan, una ragazza che ha studiato fashion design e una grande passione per il cucito e Matthew, fotografo e ideatore della parte web del loro sito.

Il modello, come potete vedere dalla foto, è molto lineare e di facile confezione: una canottiera con lo scollo tondo, maniche e collo rifiniti, nel mio caso, con lo stesso tessuto utilizzato per la creazione della canottiera e orlo con un risvolto di 1cm.

Quello che mi è piaciuto molto di questo cartamodello a livello di costruzione è che viene indicato lo spazio per allungare/accorciare la canottiera direttamente sul cartamodello stesso, con una riga apposita, che permette di non variare le proporzioni dell’indumento aggiungendo o togliendo tessuto dal fondo!
Un’ottima soluzione per chi è digiuno di modellismo ma che comunque vuole cucire per se senza commettere errori!

Le istruzioni incluse nella realizzazione della canottiera sono essenziali e senza fronzoli: tutte in bianco e nero, con immagini essenziali a spiegazione dei passaggi un po’ più complessi e niente più.
Abituata alle istruzioni per i cartamodelli femminili impaginate nelle maniere più fantasiose con colori e disegni o foto, ho dovuto resettare la mia concezione di partenza e focalizzarmi solo su quello che avevo davanti, dato che, a conti fatti, sono delle ottime istruzioni così come sono!

La vestibilità della canottiera è rilassata ma non troppo se si intende tagliare la taglia corrispondente alle misure reali: nel caso in cui siate interessate/interessati ad una vestibilità più aderente, scegliete una taglia in meno.

La canottiera può venire confezionata oggettivamente in pochissimo tempo e può essere personalizzata con una taschina (che viene fornita già nel cartamodello) e le rifiniture delle maniche e del collo possono essere fatte con un tessuto contrastante, ma a voi, o al fortunato uomo che indosserà la canottiera, l’ardua scelta !

Avete mai provato a confezionare un indumento da uomo? Come vi siete trovate?

Buon lavoro!

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *