Il libro completo del cucito – Una guida pratica alle principali tecniche, illustrate passo passo- di Chris Jeffreys, Fabbri Editore

Manuale del cucito nel senso più ampio del termine: Jeffreys da una spiegazione dettagliata sul mondo del cucito in generale, come gli strumenti, le varie tecniche di cucito, come modificare i cartamodelli, ecc.

cucito, sewing


Questo manuale è completo ed è puramente descrittivo e prende in esame i macro argomenti presenti nel sommario, senza applicarli ad un modello o ad una situazione precisa e le descrizioni sono accompagnate da fotografie.

Il sommario è organizzato in sezioni e prende in esame molti se non tutti gli aspetti del cucito.

E’ suddiviso in 16 macro sezioni, che vi annoto e le conseguenti micro sezioni all’interno:

  • Occorrente per le tecniche
  • Cartamodelli
  • Tessuti, filati e merceria
  • Punti di base
  • Cuciture
  • Telette e fodere
  • Pince, pieghe, pieghine e nervature
  • Scollature
  • Colli
  • Cinture
  • Maniche e polsi
  • Orli
  • Bordi
  • Chiusure
  • Tasche
  • Tecniche professionali

Prima immagine tratta dal librodi Jeffreys: presente nella sezione cartamodelli, mostra le diverse possibilità di adattare un cartamodello alla propria fisionomia.
Quindi coma allargare i fianchi su una gonna a tubino piuttosto che su di un paio di pantaloni o come restringerli, piuttosto come modificare le maniche attillate.

Per la sezione scollature, le pagine della foto precendente prendono in esame la realizzazione di una scollatura bordata, sia semplice che doppia, con ampia dovizia di particolari.

Per quanto riguarda la sezione tecniche professionali, le pagine precendenti prendono in esame come adattare il centro di una giacca troppo stretto, approntare il cartamodello di una teletta, preparare gli strati di una giacca e come assemblare gli strati sempre di una giacca.

Riassumendo sul libro di Jeffreys:

Fa per voi se: state cercando un’alternativa a internet e ai tutorial presenti in giro per il web; volete ampliare le tecniche di cucito che già conoscete senza dover seguire un corso di cucito dal vivo; vi piacciono le spiegazioni chiare ed esaustive corredate da immagini esplicative; volete un manuale completo che vi aiuti nei momenti di vuoto mentale su come si fa una determinata cosa.

Non fa per voi se: state cercando un manuale che applichi a modelli specifici le variabili presentate nel sommario; volete ampliare le vostre conoscenze di cucito con un corso di cucito dal vivo; siete un tipo di tipo descrittivo che riesce a comprendere i vari step da eseguire grazie ad una descrizione e non grazie a delle foto.

Cosa ne penso io: io ADORO questo manuale. E’ come avere internet sempre a fianco, con la bellezza che la corrente anche se salta, tu leggi lo stesso e non rimani in braghe di tela! Le immagini sono spettacolari e sono corredate dal testo a fianco esplicativo e, per quanto mi riguarda, sono molto chiare! Io questa l’ho sempre considerata la mia bibbia sul cucito, tanto è precisa e minuziosa!

Prezzo: 29 €

Acquistabile: nelle librerie più fornite come Feltrinelli o Mondadori oppure su internet senza problemi!

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Per consultare gli altri articoli delle recensioni del venerdì, puoi trovarli qui

Ciao, alla prossima!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!

Autore

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!

2 thoughts on “RDV: Il libro completo del cucito – di Chris Jeffreys, Fabbri Editore”

  1. Grazie di aver condiviso questo parere! Sto cercando un corso di cucito ma vorrei prima approfondire un po’ da sola ed un libro del genere potrebbe farmi comodo per la terminologia e le tecniche, senza sobbarcarmi l’idea, tramite un tutorial online, di creare qualcosa che non mi serve.
    Grazie ancora (*^3^)/~♡

    1. Ciao Claudia, grazie a te! iniziare a sperimentare da sola è sempre un’ottima idea! Cerca di capire cosa ti farebbe piacere cucire DAVVERO e vedi se quello che pensi è ciò che ti piace cucire! Poi, oh, nulla ti vieta di provare a prescindere tante cose, prima di trovare la tua! In bocca al lupo nella tua avventura nel mondo del cucito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *