Modelli per la moda – di Dennic Chunman, Logos Editore

Cominciano finalmente le recensioni del venerdì! Un applausone!!!

cucito, sewing

NB: le foto che vedrete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiegherò cosa ciascuna rappresenta così potrete farvi un’idea del contenuto.

Manuale di tecnica per disegnare cartamodelli, affronta la creazione di cartamodelli dalla prospettiva del direttore del corso di modellisitica della scuola del London College of Fashion di Londra e fashion designer dalla linea Lo and Cabon

Il sommario è organizzato in sezioni e prende in esame sia la creazione delle basi della modellistica, cioè corpino, manica, gonna, abito e pantalone, che offre spunti per creare i propri cartamodelli partendo da quelli creati dal professore per sue passate collezioni.
E’ suddiviso in otto macro sezioni, che vi annoto e le conseguenti micro sezioni all’interno:

  1. Preparazione
  2. Selezione e uso degli strumenti
  3. Il modello base
  4. Realizzazione di modelli e tele
  5. Trasformazione della base in uno stile
  6. Modelli di ispirazione
  7. Modellistica e tecnologia
  8. Appendice

Nel macro capitolo 3, Il modello base, affronta come creare un cartamodello partendo da nozioni matematiche applicabili alla nostra corporatura.
Ho fotografato la sezione di come è creato un abito per dare un’idea di come sono strutturati i grafici presenti.

Nel macro capitolo 5, Trasformazione della base di uno stile, molto interessante è la parte che si occupa dei diversi tipi di abbottonatura applicabili ad una base di corpetto. Questa sezione prende in esame anche altre trasformazioni, quali: come spostare le pince, aggiungere pieghe e piegoline, aggiungere volume, i colli, aperture e allacciature per nominarne alcuni.

Fa per voi se: volete imparare le basi della modellistica senza dover seguire per forza un corso “dal vivo”; volete provare a cimentarvi con un metodo diverso da quello che già conoscete; siete curiose dei cartamodelli proposti dall’autore.

Non fa per voi se: volete un manuale che vi guida attraverso TUTTA la modellistica nello specifico passo per passo; preferite frequentare un corso “dal vivo”, siete alla ricerca di modelli standard che non si distacchino molto dall’abbigliamento di tutti i giorni.

Cosa ne penso io: personalmente mi piace un sacco questo manuale. E’ chiaro, conciso e i grafici spiegano alla perfezione le misure da prendere e come costruire i modelli.
Affronta inoltre molti temi che non avevo ancora visto in altri manuali e li affronta in maniera chiara e precisa.
Inoltre i modelli presentati dall’autore sono fuori dagli schemi e sicuro che almeno uno lo proverò! E’ una sfida alla quale non si può rinunciare per continuare ad imparare!

Prezzo: 29,95 €

Acquistabile: nelle librerie più fornite come Feltrinelli o Mondadori oppure su internet senza problemi!

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

Per leggere le nuove recensioni del venerdi, clicca qui

Ciao, alla prossima!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *