RDV: The Colette Sewing Handbook – di Sarai Mitnick, Krause Publications Cincinnati, Ohio

The Colette Sewing Handbook – di Sarai Mitnick, Krause Publications Cincinnati, Ohio

cucito, sewing 

 

Libro che affronta le prime fasi di chi comincia a cucire, insegnando tecniche nuove da mettere in pratica sul cartamodello proposto. Il libro si presenta con copertina esterna rigida e all’interno i fogli sono rilegati con anelle per permettere una migliore consultazione mentre si lavora. Il libro è disponibile solo in lingua inglese.

cucito, sewing 

Il sommario è organizzato in macro capitoli e sezioni finali di glossario e tabella taglie.
E’ suddiviso in 7 macro sezioni, che vi annoto e le conseguenti micro sezioni all’interno:

  1. Iniziare
  2. Un progetto ben calcolato
  3. Un cartamodello preciso
  4. La vestibilità perfetta
  5. La stoffa giusta
  6. Come completare in maniera raffinata
  7. Continuare ad imparare

cucito, sewing 

La particolarità di questo libro è che, ad ogni capitolo e sezione del libro, vi è incluso un cartamodello sul quale fare pratica delle tecniche e dei consigli che l’autrice da. In fondo al libro si trova una busta contenente tutti i cartamodelli proposti, nello specifico: una gonna, tre vestiti e una camicetta.

cucito, sewing 

Questa pagina è tratta dal capitolo 6, “Come completare in maniera raffinata”. Nel capitolo vengono affrontate le diverse tecniche che si possono utilizzare per rifinire una cucitura, con sbieco, cucitura all’inglese, cucitura piatta, cucitura rifinita con taglia cuci, cucitura rifinita con forbici a zig zag e si affronta inoltre l’argomento della fodera, con i diversi tipi disponibili sul mercato. Le pagine fotografate mostrano come inserire una fodera e come inserire una fodera su di una lampo invisibile.

cucito, sewing 

Nel capitolo 6, il cartamodello proposto è una camicetta blusa, Taffy e mette in pratica le nozioni spiegate nella prima parte. Ha all’interno cuciture all’inglese e rifiniture di maniche e scollo con sbieco.

Fa per voi se: volete un aiuto per iniziare a cucire in modo autonomo con la spiegazione passo passo delle tecniche utilizzate, vi piace lo stile un pochino vintage proposto dal libro, cercate un manuale che sia al contempo teorico e pratico.

Non fa per voi se: siete alla ricerca di un manuale di modellistica, volete dei cartamodelli singoli, state cercando un manuale solo teorico.

Cosa ne penso io: l’idea mi piace. Il libro è strutturato bene e affronta passo passo sia l’insegnamento che la messa in pratica delle nozioni proposte. Devo ammettere che non ho mai utilizzato nessun cartamodello per la cronica mancanza di tempo e non so dirvi se come vestibilità sia buona o meno. L’ho acquistato come primo libro per la mia libreria del cucito! L’unica cosa che mi lascia perplessa è che, essendo i cartamodelli stati creati su base imperiale, quindi con pollici e non in centimentri, potrebbero differire dalle misure italiane.

Prezzo: circa 20 euro

Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online rifornita di testi in lingua straniera e nelle librerie più rifornite di testi in lingua straniera.

AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!

NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.

Ciao, alla prossima !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *