Ciao! L’autunno è arrivato ed il momento perfetto per una felpa con cappuccio! Autumn is here so no better moment to sew a hooded sweater!

Un giorno Cibele di Cotone Dolce mi scrive e mi dice: “Fra due giorni lancio il mio nuovo cartamodello, una felpa con cappuccio. Mi piacerebbe regalartelo!” Quando si dice cadere a fagiolo! Era una vita che volevo usare un bel tessuto con i cactus che avevo tra le mie stoffe e ho colto l’occasione per rendere omaggio al suo nuovo cartamodello!

A few days ago Cibele from Cotone Dolce wrote to me: ” In two days I launch my new patter, a hooded sweater. I would like to gift the pattern to you! Boy, when you say perfect timing! I was thinking about using that cactus fabric for a long time and it was just perfect for this new quick pattern!

Era davvero da tempo che non cucivo dei fiori e ripartire con addirittura una pianta intera, è stato un toccasana!

It was kinda a lot of time since I sewed some flowers and more important I got back onto the fauna realm with a plant, no less! So great!

Il modello – The pattern

Il modello della sua felpa con cappuccio lo trovi su Etsy, nel suo negozio, qui. Il cartamodello è scaricabile in PDF e presenta 9 taglie, dalla 38 alla 54. Cibele ti fornisce il libretto delle istruzioni tecniche, il cartamodello e il video con la confezione del capo, dove puoi seguire i passaggi passo passo.

The hooded sweater pattern can be found on Etsy on Cibele’s shop, here. The pattern is a PDF downloadable document and it presents 9 sizes, from 38 to 54 Italian sizes. When buying the pattern, you will find in addition to that a video lesson for sewing it and a booklet with technical instructions.

Quando l’ho cucito ho apportato qualche piccola modifica perchè, di norma, indosso quello che cucio. Non mi piace sprecare l’opportunità di un bel capo solo perchè gli manca il dettaglio che mi piace e ho provveduto quindi ad aggiungere il bandone in fondo e le asole più conseguente cucitura per il cordino del cappuccio.

When I sewed it, I made a few little changes, because I wear what I sew. I don’t like to waste the opportunity to wear a nice garment just because it does not have the details I need to wear it everyday.

Come si può notare, il cappuccio è molto comodo e grande.

As you can see, the hood is pretty confortable and big.

La versione originale prevede una ruffle al posto del bandone che la trasforma in un piccolo minidress, perfetto per le giornate autunnale sopra un bel paio di leggings! Ho preferito invece scegliere la versione felpa che mi sembrava più adatta a me.

The original version foresees a ruffle at band place: it will transform it into a minidress, perfect for autumn days! I went for the simple sweater instead cause I find it nicer for me this way.

Un pò di dati tecnici – A bit of technique

Qui il dettaglio del cappuccio con l’asola per far passare il cordone!

Here’s the other detail I added: the buttonhole to insert the cordon!

Cosa ne pensi della felpa di Cibele? Io la trovo molto comoda e veloce da cucire!

What do you think about Cibele’s new pattern? I find her sweater very confortable and quick to sew!

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *