Vestito Sonja – di Salme Sewing Patterns

Ciao e bentornat*!

Interrompiamo il digiuno estivo con un bell’abito, vi va?

cucito, sewing

E’ un bel pò che non scrivo niente e non pubblico qualcosa di mio, vuoi per un motivo, vuoi per l’altro e oggi mi sembra il giorno giusto per ricominciare!

Oggi vi mostro la mia versione del vestito Sonja di Salme Sewing Patterns, modello gratuito scaricabile da qui.

Il modello è classificato come semplice o per livello intermedio, con riprese sul seno e sulla vita davanti e dietro, è foderato solo sulla parte superiore dello scollo con una paramontura sia per il davanti che per il dietro e presenta una gonna a piegoni.

cucito, sewing

Ammetto che dalla stoffa che ho scelto, non è così capibile, il disegno tecnico !

La stoffa l’ho acquistata da supercut in occasione dell‘incontro italiano dei blog di cucito e penso sia terminata purtroppo! E’ adatta al modello poichè è un cotone abbastanza sostenuto che non ha perso in morbidezza e colori una volta lavato!
Prima considerazione: la stoffa era giusta. Nel senso che era 150 cm e chiaramente l’ho comprata perchè era bella non perchè sapevo su quale modello utilizzarla, giusto?! Giusto! Quindi ora di posizionare il modello, era giusta. Non ho potuto allungare la gonna poichè altrimenti non ci sarebbero stati il corpino e viceversa.
E quando acquisto la stoffa mi “dimentico” sempre che i modelli non sono fatti per una alta quasi 180 cm come me e finisco con fare con quello che ho! L’abito, come si può ben vedere nella foto sotto, è c.o.r.t.o.!

cucito, sewing


(L’amico felino lo vedrete ricomparire qua e là, nelle prossime foto! – Quello che non si fa vedere nelle foto belle: le scarpe! Che oggettivamente con questo abito hanno poco a che fare, ma data la natura scoscesa del terreno, era impossibile mettere dei bei sandali, a sto giro!)

Data la mia reticenza a fare modelli di prova, che però sta sparendo e ho iniziato a capire a cosa servono – per la serie meglio tardi che mai!-, ho cercato di modificare il modello mentre lo cucivo.

Seconda considerazione: per cucire questo abito e se rifletto anche per cucire gli altri, mi baso sempre dalla misura della vita o fianchi. Se vedo già in partenza che il modello non ha la mia misuradi vita, lascio perdere. In questo caso, ho tagliato la taglia più grande disponibile, una 16 americana che ha come vita 82.5 cm.

Ciò però porta ad una considerazione: se mi baso sulla misura della vita, di seno sarà sempre troppo grande! Quindi , una volta cucito insieme, l’ho provato e ho tolto la bellezza di 16 cm (!) totali dai due fianchi partendo dall’ascella e arrivando a zero a livello della vita. E no, non ho spostato le pince del seno perchè sono stata pigra e perchè il vestito cominciato di giovedì, doveva essere pronto per la sera successiva che si usciva con gli amici!

cucito, sewing

Ho lasciato comunque qualche cm sul giromanica, spero si riesca a vedere dalla foto, per riuscire a muovere le braccia ed è giusto così!

E ora passiamo al dietro!

cucito, sewing

Il dietro è chiuso da una cerniera invisibile di 60 cm e devo ammetterlo mi stimo un sacco su come l’ho cucita! 

cucito, sewing

Visto da così lontano inoltre, sembra un perfetto incrocio di taglio del tessuto! Sembra, perchè a livello della vita, se si osserva attentamente, non è proprio il caso!

Considerazioni finali: il modello di Salme Sewing Pattern mi piace molto, ma non è stato concepito per una taglia superiore alla 16 americana, che è una 18 inglese e una 46 europea. Inoltre le istruzioni sono abbastanza stringate ma si capiscono bene e non ci sono stati problemi particolari! L’unica è stata come consiglia di motare la zip invisibile e la paramontura da sovrapporre sopra che per quanto mi riguarda non ha senso, quindi non ho seguito le indicazioni e ho fatto di testa mia e il risultato è impeccabile comunque!

cucito, sewing

Direi che ho detto tutto per oggi! Buona giornata e buon cucito!!!

Qua trovi gli altri post che trattano i modelli gratuiti che si trovano on line!! Here you find the other posts that deals with free pattern found on the internet!

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *