Gonna godet a 6 teli – disegnata da me

Ciao!
Ultima creazione ma non per importanza che, un pò per pigrizia nel terminarla un pò perchè non trovavo mai tempo di fotografarla, avrei dovuto farvi vedere molto tempo fa: la gonna a godet a 6 teli!

Questa gonna risale al periodo nel cui ancora frequentavo il corso di cucito ed è stata l’ultima gonna disegnata e fatta!

Di fattura semplice e lineare, la gonna a godet sviluppa la sua particolarità nella svasatura che parte solo nell’ultima parte di tessuto, diciamo gli ultimi 20 cm, dando alla gonna la classica forma a campana svasata nella parte bassa.

Nello specifico questa gonna è sviluppata su 6 teli ed è molto facile ed immediata da cucire.

Dato che l’ho terminata da sola, questa gonna presenta un macro errore che mi premurerò di evitare nel futuro: la cerniera è montata troppo bassa rispetto alla lunghezza di sua competenza e quindi fra la cintura e la cerniera stessa rimane un piccolo (mica tanto!) buchino che si nota non appena si apre la cerniera. Il bottone che si nota sullo sfondo fa sempre parte della caverna dei tesori della mia nonna e ho scelto proprio fra tanti poichè non volevo un bottone troppo importante per una gonna che mi sembrava già abbastanza importante da sola!

Passiamo alla parte divertente: anche se la svasatura parte e finisce molto in basso rispetto ad una gonna a ruota o svasata, anche lei GIRA! E’ così carina!!!

Ultimo ma non per importanza, l’interno!

Rifiniti tutti i teli con la taglia cuci, sono abbastanza contenta del risultato finale. Avrei dovuto forse restringere i margini di cucitura, poichè sono molto larghi, ma stirandoli mi sembra rendano bene quindi l’ho lasciata così!

Quante volte vi è capitato di finire svogliatamente e dopo molto tempo un capo?

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *