Ciao e bentornat*! Si dice che gennaio sia il mese in cui si ritorna in palestra: e allora facciamoli questi leggings! January means back to gym, right? So let’s sew some leggings!

A Gennaio si ricomincia un pò con la routine che Dicembre aveva falsato: lavoro, uscite e palestra! Quindi, pensando al rientro nello sport, ho pensato che sarebbe stato bello cucirsi un bel paio di leggings!

January is usually considered the month where you restart your good habits, including going to the gym! So I thought that sewing my own pair of leggings could be a good idea!

Il legging è per molti un capo basic da abbinare un pò ovunque: io però ho voluto trasformare e aggiungere qualche dettaglio a un capo che di partenza è molto semplice!

Leggings is normally referred to as a all year round basic. I dared to change a bit this rule and I added a few details on a very easy to sew garment!

Sì, io lo so che nel tuo armadio il legging più amato è quello classico in cotone nero e ci stavo per cascare anche io! Poi mi son detta: “NO, guarda sul sito di Lafab Tessuti se trovi qualcosa di interessante per il tessuto di mese!” e non mi sono tirata indietro: blu e viola sono stati la mia scelta!

I know that in your wardrobe the most worn is in black cotton but after I checked the  Lafab Tessuti  website for the month fabrics I went for a blue and purple!

Un pò di tecnica! Let’s get technical!

La costruzione di questo legging prevede due variazioni alla base di partenza del legging: cintura molto alta, che si appoggia sulla linea fianchi e due bande colorate che partono dalla fine della cintura fino alle caviglie, tagliando a metà il davanti e il dietro!

Construction wise the pattern calls for a few modifications to the pattern sloper: a very high waistband that sits on the hips line and two side bands that start from the waistband and go till the ankle dividing the front and back piece.

La bellezza di queste bande laterali possono essere del colore che si preferisce! I really like the side bands: you can sew them in different colours for a colour-block effect!

Il dietro ha anch’esso una cintura molto alta, che si appoggia sulla linea fianchi e due bande colorate ai fianchi. The back has a very high waistband, that sits on the hips line and the two side bands! 

Come si può vedere, la linea di taglio della cintura che alla fine è un bandone unico integrato del davanti e del dietro, arriva ad altezza fianchi. As you can see the line of the waistband is one piece that has in it both front and back and sits on the hips line!

Da questa foto si capisce meglio come è inserita la banda laterale: non ha tagli al centro, è continua fra davanti e dietro e il tessuto è un pochino trasparente! From this photo you can see the side band better: no seams in the center, just the continous piece that holds together front and back!

Parliamo del tessuto! A little talk about the fabric!

I due tessuti che compongono questi leggings sono due e sono il blu è una lycra opaca blu scuro da 270 gr/mq2 e l’altro è una lycra lucida trasparente viola da 60 gr/mq2 che al momento è esaurita. The leggings fabrics are from an opaqua blue lycra that weights 270 gr/mq2 and a shiny transparent lycra that weights 60gr/mq2 that is sold out at the moment.

La cosa spettacolare della lycra blu è che il tessuto sarebbe anche perfetto per dei costumi, dato che resistente al cloro e ai raggi UV!

The amazing thing about the blue lycra is that it would be perfect for swimwear too! It is waterproof and UV proof!

E le alternative a questo tessuto? The alternatives to this fabric?

Se hai voglia di sbirciare e trovare il tuo tessuto del cuore per il tuo paio di leggings simile sul sito LaFab Tessuti, io ti consiglio questi: If you wish to check other Lafab Tessuti fabrics, you can click on the links and see if there’s something you like:

  • Lycra opaca blu scuro di circa 270 gr/mq2: questo è il tessuto che ho scelto per i miei leggings;
  • Lycra opaca rosa pesca acceso di circa 280 gr/mq2: fratello maggiore della lycra blu, di pochi grammi più pesante e con un colore più acceso;
  • Lycra trasparente celeste a fiori di circa 100 gr/mq2: questa lycra è un buon sostituto per quella che ho utilizzato nelle bande laterali del mio leggings anche se è un pò più pesantina!

Cosa ne pensi dei leggings? Io li trovo molto comodi e utili, sia per la palestra che per tutti i giorni! Tu li usi?

What do you think about my new pair of leggings? I find them really comfortable, both for the gym and for running errand during the summer time! Do you use them?

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!

Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Post in collaborazione con LaFab Tessuti/ post in collaboration with LaFab Tessuti

L\'autore - The author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *