Magliettina Polly – di By Hand London, Regno Unito

Le ragazze americane, inglesi e di altri paesi stranieri hanno creato una grandissima famiglia/comunità del cucito in internet e dal 1 maggio al 4 giugno è stato indetto un concorso online che riguarda molti creatori di cartamodelli cosiddetti “indipendenti”, che non fanno parte cioè delle grandi case produttrici come Vogue Pattern, piuttosto che McCalls, Simplicity oppure Burda, per citarne alcuni.
Questi “creatori” cercano di creare modelli con forme particolari, adattare i propri cartamodelli ad una donna “normale”, aiutare i propri clienti nella creazione degli indumenti proposti con dei “corsi di cucito” o “sewalongs” ad hoc: cercano quindi di offrire un servizio che le grandi compagnie di cartamodelli non offrono.

Ho scoperto questo concorso grazie a seamsterpatterns.com e alla sua creatrice, la gentilissima Mari Miller e ho pensato: dai, è arrivato il momento di partecipare!

Il concorso è aperto a chiunque, da tutto il mondo e i modelli fra i quali poter scegliere sono molteplici e concorrono per poter vincere anche quelli che le case produttrici hanno reso disponibili attraverso il loro sito in maniera gratuita!
Cogliendo la palla al balzo, vi presento il top Polly, di By Hand London.

Le menti dietro a By Hand London sono tre ragazze che vivono a Londra, Charlotte, Elisalex e Victoria e la loro linea di cartamodelli è molto fresca e giovanile, con forme e strutture non convenzionali, adatti ad un pubblico giovane e frizzante! Qualche tempo fa hanno reso disponibile questa magliettina gratuitamente sul loro sito e, attratta dalla forma insolita della maglietta, ho deciso di cimentarmi con la sua costruzione!

La particolarità del modello è il davanti, formato da questa forma pseudo rotonda che permette di non inserire riprese sul seno ma che comunque segue armoniosamente il corpo.

Le istruzioni sono chiare e precise: guidano passo passo nella costruzione della magliettina e sono corredate da disegni esplicativi, voto 9!

La scelta del tessuto è stata dettata dall’allegria di andare a far compere con una mia carissima amica scrittrice e quindi, via con il romanticismo e i picnic!
Il cotone, bisogna riconoscerlo, è sempre un piacere da cucire: non fa pieghe, non si increspa, non scappa da sotto il piedino della macchina da cucire, un tesoro!
Gli interni sono rifiniti con la taglia cuci e gli orli delle maniche e del collo sono rifiniti con lo stesso tessuto della maglietta tagliato di sbieco per non utilizzare lo sbieco già pronto! Una lavorazione un po’ lunghina, ma di molta soddisfazione finale!

Ho scelto di fare questa maglietta per indossarla tutti i giorni e quindi la categoria più adatta per il concorso sarà di certo “Everyday Casual”!

A dire la verità con questo stesso modello, c’è la possibilità di fare anche un vestito allungando un po’ l’orlo finale … secondo me, prossimamente arriverà anche quello!!!

Alla prossima!

Qua trovi gli altri post che trattano i modelli gratuiti che si trovano on line!! Here you find the other posts that deals with free pattern found on the internet!

Ciao, alla prossima! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore - Author

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Seamstress for passion. Pink grapefruit and cedrata lover. Welcome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *