Vestito Sabrina – di Style Arc, Australia

Ciao!
E’ arrivata l’estate, torrida, calda e fatta apposta per i vestiti! E per ammirare il vestito di oggi, ci trasferiamo in Messico con una piccola riflessione aggiunta!
Diamo il benvenuto alla mia amica Gabriella e al vestito fatto apposta per lei, Sabrina Dress di Style Arc Pattern, compagnia australiana di cartamodelli.
Dicono che un bel vestito ti cambi in meglio la giornata e con questo ne ho avuto la certezza: Gabriella stava cercando da tempo il SUO vestito, quello che le piacesse in tutto e per tutto e, pur avendolo cercato in lungo e in largo, non lo aveva ancora trovato. Un giorno di oramai un anno fa viene da me e mi dice: “Io vorrei un abito così e così, ce la fai a farmelo?”.
All’epoca sapevo fare MOLTO meno di adesso ma, rimembrando una frase celebre “If somebody offers you an amazing opportunity but you are not sure you can do it, say yes – then learn how to do it later! ” – ” Se qualcuno ti offre un’incredibile opportunità ma tu non sei sicuro di farcela, dì di sì – poi impara come si fa!” mi sono buttata e ho risposto: “Certo!”.
Ho imparato molto da questo vestito e ora vi spiego perchè!

Questo vestito a me piace molto: stretto in vita, spalle ben in vista, sia davanti che dietro una bella gonna a pannelli che scende morbida, lampo invibile sulla schiena.
Quello che non avevo considerato all’epoca è che non sapevo fare quasi nessuna delle cose richieste per confezionare questo vestito. Partiamo dal corpetto:

Il davanti, spero si noti, è diviso in due parti per coprire il seno totalmente. Inoltre è foderato. Tutto. Internamente. Foderato. Una meraviglia.
Che però all’epoca mi tolse il sonno dato che non capivo come andava montato. Avrò scucito quel magnifico corpetto dieci volte, come minimo.

Il dietro invece è composto da un pezzo unico. Foderato internamente. Con la lampo sulla schiena. Anche questa piccolissima, inutile opzione, mi mandò nel panico.
Mi armai di pazienza e perseveranza e grazie a libri e tutorial vari, riuscii a capire come montare il tutto!
Non ho menzionato la parte della gonna poichè si monta in un attimo!

L’orlo invece, è stato accorciato di un buon 10/12 cm e, anzichè tagliarlo, l’ho cucito verso l’alto per fare così motivo anche lui da solo!

Per Gabriella questa versione nera era la classica prova, poichè abbiamo dovuto togliere 2 cm dalle spalle e quasi 12 cm in totale sul giro vita, ma avendola fatta con un cotone molto semplice, la sta mettendo un sacco durante questi giorni estivi!
Ora, a distanza di un anno e di una nuova versione di Sabrina già cucita con questo tessuto

mi rendo conto che Chloe di Style Arc ha creato un vestito meraviglioso, perfettamente pulito all’esterno tanto quanto all’interno per le tecniche di montaggio e cucitura della fodera!
Uno spettacolo, consigliatissimo!!! Tenete a mente solamente che le istruzioni hanno poche immagini e molto scritto, quindi se non vi sentite abbastanza avventurose, forse è meglio scegliere un cartamodello più semplice che la compagnia offre!
Vi è mai successo di buttarvi in un lavoro senza sapere come si fa e imparando in corsa? E soprattutto avere fiducia in voi stesse anche quando le circostanze di facevano dubitare di voi?

Se hai voglia di vedere quello che mi sono cucita per me le scorse volte, lo trovi qui!
Fancy to see what I sewed for myself? You can find it here!

Ciao, alla prossima! See ya!
Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori!
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!
Autore
Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!